L’organismo umano non è fatto per l’inattività. Il movimento e l’attività fisica contribuiscono a migliorare in modo considerevole la qualità della vita. Al contrario, la sedentarietà e la carenza di attività motoria impattano negativamente sulla salute, provocando una progressiva modifica delle caratteristiche strutturali del muscolo e dei tessuti molli, oltre che contribuire all’insorgenza di osteoporosi e fratture.
Appurata l’importanza del movimento, è fondamentale però esser coscienti del fatto che questo deve essere personalizzato, in quanto più efficace e sicuro.
Al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia, sono sempre più diffusi metodi di allenamento ”fai da te”. Una tendenza che porta a sottovalutare i rischi dell’assenza di un piano personalizzato che condurrebbe davvero al raggiungimento del benessere fisico e psichico.
Analizziamo insieme l’importanza e i benefici del movimento personalizzato.
Movimento personalizzato, l’importanza per la salute
Il primo punto fondamentale circa l’importanza del movimento personalizzato è legato alle differenze fisiche che contraddistinguono ogni persona.
Il nostro corpo è caratterizzato da fattori come l’età, il peso, l’altezza e la struttura, ma le variabili di cui tener conto nella pianificazione di un allenamento o di un percorso fisioterapico e di recupero efficace sono molte di più.
Il movimento standardizzato non può tenere conto di fattori quali: predisposizione per un’attività piuttosto che per un’altra, stato di salute, infortuni pregressi, struttura fisica, anzianità di allenamento, ecc. La genericità degli esercizi è quindi da evitare se si punta a ottenere risultati tangibili e in linea con i bisogni della persona e le sue esigenze di salute.
Proprio per questo, uno dei punti centrali della filosofia Kinesis sport è da sempre la volontà di utilizzare il movimento per migliorare il benessere delle persone, attraverso la ginnastica personalizzata, la terapia manuale e il recupero fisico.
Una Missione che portiamo avanti anche grazie alla presenza nei nostri Centri di un consulente del benessere, che tiene le fila dei percorsi in atto e sa bene cosa è giusto fare, in quale momento e con quale approccio mentale, grazie a una visione globale.
A questo punto, appare chiara l’esigenza di rivolgersi a persone che abbiano davvero le competenze necessarie per creare un percorso studiato e personalizzato, finalizzato al benessere fisico. Il movimento personalizzato si basa, infatti, sulle condizioni fisiche e strutturali di partenza di ogni soggetto e prevede una fase di lavoro incentrata proprio su una valutazione iniziale, volta a definire quale sia il percorso terapeutico più adatto alla persona.
Si tratta di un approccio che consente alla persona di passare dallo stato passivo di paziente a quello in cui è lui stesso che, con la guida di un professionista, si mette in gioco con attività studiate, sia curative, che intese come stimolo positivo al concetto di movimento.