NEUROCHIRURGia A BELLUSCO
Presso il Centro Kinesis è possibile prenotare una visita neurochirurgica a Bellusco con il Dott. Giovanni Paternò, medico specializzato nel trattamento di diverse patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
La visita specialistica ha quindi lo scopo di diagnosticare eventuali disfunzioni o problematiche a livello neurologico e di pianificare un trattamento mirato ed efficace per curare la patologia. In caso di necessità, qualora le terapie neuro-motorie ed i trattamenti farmacologici non fossero sufficienti per guarire completamente dalla patologia, è altresì possibile pianificare un intervento neurochirurgico con il nostro medico specializzato.
Per prenotare un appuntamento presso il nostro centro puoi chiamarci al numero 0395 989830 oppure scriverci online.
Professionisti qualificati e altamente specializzati
Massima attenzione e premura verso il paziente
Terapie pre e post-intervento personalizzate
Neurochirurgo Dott. Giovanni Paternò
«Sono il Dott. Giovanni Paternò, medico specialista in neurochirurgia spinale, vascolare, traumatica, oncologica, funzionale e pediatrica presso il Centro Kinesis Sport di Bellusco. Ho conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Milano Bicocca (110L/110) e sono specializzato in neurochirurgia all’Università Statale degli Studi di Milano (70 Cum Laude).
Il paziente è il centro del mio lavoro e si ritroverà all’interno di un percorso multispecialistico il cui focus sarà il suo benessere. Il mio obiettivo primario è che il paziente termini la visita con la piena consapevolezza del proprio problema e delle possibilità terapeutiche. La mia attività chirurgica è quindi focalizzata sul trattamento della patologia cerebrale oncologica e delle patologie degenerative e traumatiche della colonna vertebrale attraverso l’utilizzo di tecniche mini-invasive che possano portare un beneficio al paziente con tempi di ospedalizzazione brevi.»
Pubblicazioni:
- Cerebral collateral flow defines topography and evolution of molecular penumbra in experimental ischemic stroke (2014).
- Cerebral collateral therapeutics in acute ischemic stroke: A randomized preclinical trial of four modulation strategies (2017).
- Experimental in-vivo model of intravascular shunting for neurosurgical bypass (2017).
- Head down tilt 15° in experimental intracerebral hemorrhage: a randomized non-inferiority safety trial (2020).
- Intraventricular Ectopic Cerebellum (2020).
- Intraoperative Ultrasound-Assisted Extent of Resection Assessment in Pediatric Neurosurgical Oncology (2021).
- Relationship between lumbar lordosis, pelvic parameters, PI-LL mismatch and outcome after short fusion surgery for lumbar degenerative disease. Literature review, rational and presentation of public study protocol: RELApSE study (registry for evaluation of lumbar artrodesis sagittal alignEment) (2023).
PRENOTA LA TUA VISITA
Contatta i nostri professionisti e prenota la tua prima visita specilistica.
Ci troviamo a Bellusco, in Via Brianza 2.
Quando andare dal neurochirurgo?
La visita specialistica è necessaria prima di qualsiasi operazione neurochirurgica per poter valutare insieme al paziente la soluzione migliore per il suo caso specifico. In particolare, è consigliabile rivolgersi ad un neurochirurgo in caso di:
- Patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale, ernie del disco, stenosi spinale, tumori, infezioni e traumi.
- Condizioni patologiche dei vasi sanguigni del cervello e del midollo spinale, aneurismi, malformazioni arterovenose, occlusioni vascolari e ictus.
- Lesioni traumatiche cerebrali e del midollo spinale causate da traumi cranici o spinale, ematomi, fratture, lesioni midollari e dei nervi cranici.
- Disturbi nervosi che influenzano la funzione motoria, sensoriale o cognitiva, come il morbo di Parkinson, la distonia e l’epilessia.
- Tumori cerebrali e del midollo spinale (gliomi, meningiomi, schwannomi e metastasi).
- Patologie neuro-motorie che si manifestano in età pediatrica, come le malformazioni congenite del sistema nervoso.
Come prepararsi alla visita?
Per prepararsi alla visita è importante portare con sé i referti degli esami già effettuati su prescrizione del proprio medico di famiglia, in modo da permettere allo specialista di valutare correttamente le condizioni di salute per formulare una terapia o un intervento chirurgico adeguato. Particolarmente utili possono essere i seguenti esami:
- Esami del sangue;
- Radiografie;
- Risonanza magnetica;
- Tomografia computerizzata;
- Elettroencefalogramma;
- Angiografia;
- Biopsia.
Nel caso in cui, al termine della visita, fosse necessario approfondire la diagnosi, sarà il neurochirurgo a prescrivere ulteriori esami strumentali o test di laboratorio.
Come si svolge la visita specialistica?
Una volta raccolti tutti i dati necessari, il neurochirurgo discute con il paziente le possibili opzioni terapeutiche, spiegando i vantaggi e gli eventuali rischi di ogni procedura. In questo modo, il paziente può prendere una decisione informata sulla migliore opzione di trattamento. In caso di intervento chirurgico, il nostro specialista utilizza tecniche all’avanguardia per garantire un intervento sicuro, efficace e senza complicazioni per la salute garantendo ai pazienti la migliore assistenza possibile in ogni fase del trattamento.
Una visita neurochirurgica a Bellusco presso il nostro centro ha un costo di 130€ ed una durata variabile dai 30 ai 50 minuti, a seconda delle sintomatologie e delle patologie di ogni paziente. Per conoscere con esattezza il trattamento più appropriato per il tuo caso specifico non esitare a contattarci: se abiti a Bellusco e dintorni (Monza, Bergamo, Gessate, Agrate Brianza, Trezzano Rosa, Lissone) puoi chiamarci direttamente al numero 0395 989830 oppure scriverci online.
visita NEUROCHIRURGICA bellusco
Centro Kinesis Sport
Il Centro si trova in Via Brianza 2, 20882 Bellusco MB.