CENTRI KINESIS SPORT BRIANZA

VISITA DIABETOLOGICA

Prevenire e curare il diabete
Visita diabetologica kinesis Sport

La visita diabetologica è un esame specialistico finalizzato a verificare l’esistenza di condizioni di diabete nel paziente, e indirizzarlo verso una corretta gestione delle proprie condizioni di salute.

Una visita fondamentale per potersi garantire il miglior benessere, e che attraverso alcuni semplici test permetterà di poter concludere ogni utile accertamento.

Nei Centri fisioterapici Kinesis Sport della Brianza, riceve il Dottor Franco Della Sala, medico dall’esperienza trentennale con doppia specializzazione in cardiologia e diabetologia.

QUANDO BISOGNA SOTTOPORSI A UNA VISITA dIABETOLOGICA?

È necessario sottoporsi a una visita specialistica nel momento in cui il medico ha il sospetto che il paziente possa essere affetto da diabete mellito o se, in caso di avvenuta diagnosi, si debba monitorare la propria condizione di salute.

Pertanto, il consulto con il diabetologo sarà utile non solamente per definire la presenza della malattia diabetica, ma anche per comprendere in che modo la patologia diabetica abbia determinato o meno complicazioni e altre anomalie a carico di alcuni organi (es. i reni).

Inoltre, nel corso della visita lo specialista condividerà con il proprio paziente un programma di cura dietetico, comportamentale e farmacologico, finalizzato a garantire il miglior benessere.

Quali sono i primi sintomi del diabete?

Alcuni dei principali segni e sintomi del diabete mellito includono:

  • iperglicemia (glicemia alta);
  • difficoltà di digestione gastrica o intestinale;
  • sensazione di sete intensa e aumento della minzione;
  • perdita di peso, nausea e vomito,
  • senso di affaticamento,
  • cefalea;
  • sensazione di formicolio, intorpidimento, prurito.

Naturalmente, occorre osservare come quelli di cui sopra siano solamente una parte dei sintomi che il soggetto di diabetico può avvertire e che, inoltre, molti di questi sintomi sono evidentemente condivisi con una ricca serie di altre condizioni, non necessariamente patologiche.

Proprio per questo motivo una piena condivisione delle proprie condizioni di salute con il proprio medico sarà evidentemente molto utile per escludere alcune cause, e valutare se sia o meno conveniente procedere per una più completa visita diabetologica

SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?

Prenota ora un appuntamento presso il Centro più vicino a casa tua e conosciamoci.

COME SI SVOLGE IL CONSULTO CON IL DIABETOLOGO?

Durante la visita diabetologica il paziente sarà generalmente sottoposto a un percorso di analisi completo, con controllo dei suoi principali valori (dalla circonferenza addominale alla pressione arteriosa). Il medico valuterà quindi le condizioni degli organi addominali e della circolazione sanguigna, delle funzionalità cardiorespiratorie e dei riflessi osteo-tendinei.

Terminata questa prima parte della visita specialistica, si procederà con il fornire al paziente una terapia. In particolare, al paziente. si richiederà di misurare con regolarità a domicilio la glicemia e la pressione arteriosa.

Il medico fornirà inoltre raccomandazioni sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica da seguire, oltre che un calendario di successive visite specialistiche, intervallate da esami che possano permettere di gestire in maniera più congrua la malattia diabetica, senza che questa debba determinare delle complicazioni.

L’importanza di uno stile di vita sano 

In particolare, evidenziamo come un regime alimentare che sia equilibrato nei suoi rapporti tra carboidrati, proteine e acidi grassi saturi e insaturi sia fondamentale per poter tenere a bada la glicemia su soglie desiderabili.

Un altro accorgimento fondamentale sarà poi rappresentato dall’esercizio fisico, soprattutto nella forma del diabete mellito di tipo 2. L’allenamento dovrà essere effettuato per almeno 30 minuti, 5 giorni alla settimana. Tale periodicità e intensità permetterà di generare effetti positivi sull’organismo, sia a livello di prevenzione, sia per quanto concerne il contenimento o il ritardo dei possibili effetti.

Pertanto, salvo le ipotesi in cui l’esercizio fisico sia controindicato per altri fattori (come la coesistenza con altre patologie), tale allenamento sarà suggerito dal diabetologo

La visita diabetologica è un servizio
DISPONIBILE PRESSO I CENTRI KINESIS SPORT DI:

MONZA

Il Centro si trova in Via Emilio Borsa 13
→ Visita la pagina dedicata al servizio Visita diabetologica Monza

BELLUSCO

Il Centro si trova in Via Brianza 2, 20882 Bellusco MB
→ Visita la pagina dedicata al servizio Visita diabetologica Bellusco.

GESSATE

Il Centro si trova in Via Aldo Moro 31, 20600 Gessate MB
→ Visita la pagina dedicata al servizio Visita diabetologica Gessate.

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.