CENTRO KINESIS SPORT

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

TRATTAMENTI PER TORCICOLLO CONGENITO E RIABILITAZIONE NEUROLOGICA PEDIATRICA

Fisioterapia per neonati

Il Centro Kinesis Sport offre trattamenti di fisioterapia pediatrica dedicati alla salute e al benessere del neonato sin dai primissimi mesi d’età. I nostri fisioterapisti specializzati nelle fasi neonatali seguiranno il tuo bambino nel suo percorso di crescita, prevenendo e trattando diverse sintomatologie comuni nella prima infanzia come il torcicollo congenito e altre patologie del sistema muscolare, scheletrico e neurologico. Grazie ad un percorso riabilitativo completamente personalizzato, il tuo bambino potrà ricevere i trattamenti più adeguati per favorire il suo sviluppo fisico e le sue capacità psico-motorie.

Desideri parlare con i nostri specialisti?
Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti pediatrici.

Fisioterapia Pediatrica Neonatale Kinesis Sport

Professionisti altamente specializzati

Trattamenti terapeutici personalizzati

Priorità al benessere del neonato e della neomamma

Chi è e cosa fa il fisioterapista pediatrico?

Il fisioterapista pediatrico, o terapista dello sviluppo, è il professionista specializzato in trattamenti terapeutici per i bambini nella fascia d’età dai 0 ai 12 mesi. Le terapie eseguite dallo specialista comprendono varie tecniche di massaggio (kinesiterapia passiva), guida dei movimenti (kinesiterapia attiva) ed esercizi mirati ad aiutare il neonato a sviluppare le sue capacità neuro-motorie e rafforzare la sua muscolatura.

Come può aiutare il tuo bambino?

Il professionista in fisioterapia neonatale può aiutare il tuo bambino nella prevenzione, nel trattamento e nella cura di diverse patologie dell’apparato muscolare, articolare, scheletrico e neurologico, favorendo il corretto sviluppo cognitivo, sensoriale e motorio. I bambini necessitano infatti di particolari attenzioni durante le prime fasi di vita per riuscire a sviluppare correttamente i muscoli del corpo attraverso esercizi fisici guidati, ma anche attraverso il gioco e il divertimento. Questo è possibile mediante specifiche tecniche motorie e posturali, come il noto tummy-time, un esercizio fisico volto a sviluppare i muscoli del collo e della schiena del neonato.

perché è importante PER IL NEONATO?

I trattamenti fisioterapici in età neonatale sono di fondamentale importanza per favorire il naturale processo di crescita ma anche per prevenire e risolvere diverse problematiche prima che si evolvano in patologie più serie. In particolare, le terapie professionali possono trattare efficacemente il problema del torcicollo congenito, del dorso piatto, delle asimmetrie posturali e di diversi disturbi neurologici e comportamentali come l’insonnia, l’assenza di appetito e la difficoltà durante l’allattamento.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatta la nostra équipe di specialisti e conosciamoci.
Sapremo aiutarti nella scelta del percorso terapeutico più adatto per te e per il tuo bambino.

Quando andare dal fisioterapista pediatrico?

Rivolgersi ad un professionista di trattamenti terapeutici per neonati è particolarmente indicato in caso di nascita prematura o in presenza di patologie fisiche, comportamentali o neurologiche. In particolare, presso i Centri Kinesis, siamo specializzati nel trattamento del torcicollo congenito, ovvero un’alterazione della posizione della testa del bambino, causata da un muscolo teso o accorciato in un lato del collo. Questa condizione anomala non può essere ignorata oltre il secondo mese di vita, in quanto rischierebbe di condizionare lo sviluppo del neonato perpetrando il difetto posturale anche nei mesi e negli anni successivi.

Anche la plagiocefalia è un’alterazione molto comune nelle prime fasi di vita: questa lieve deformità del cranio è spesso dovuta ad un’eccessiva compressione delle ossa craniche durante il parto, ma può anche essere causata da posizioni scorrette. Ad esempio, se il bambino ha l’abitudine quotidiana di poggiare la testa sempre sulla nuca oppure da un lato, questo potrebbe essere causa di una plagiocefalia posizionale che può essere trattata efficacemente con l’aiuto di un professionista durante i primi mesi di vita, quando le ossa sono ancora morbide e modificabili attraverso interventi terapeutici mirati.

Un’altra anomalia che richiede un intervento fisioterapico è il piede torto congenito. Si tratta di una deformazione del piede che si manifesta con un incurvamento delle caviglie verso l’interno e che impedisce al bambino di muovere correttamente gli arti inferiori, influendo negativamente sullo sviluppo della camminata. Inoltre, anche le deviazioni della colonna vertebrale, come la scoliosi infantile, il dorso curvo o il dorso piatto, possono essere risolte attraverso un percorso di terapia posturale su misura. 

Per riassumere, andare dal fisioterapista neonatale è consigliato nei seguenti casi:

Patologie fisiche

Disturbi COMPORTAMENTALI

Come si svolge la seduta?

Un ciclo terapeutico di fisioterapia pediatrica presso il Centro Kinesis si svolge in più sedute e prevede diversi trattamenti professionali mirati alla risoluzione delle sintomatologie. Il nostro approccio olistico ci consente di agire efficacemente sulla salute del bambino a 360 gradi, integrando anche trattamenti di osteopatia neonatale per contribuire al corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e favorire l’apprendimento delle abilità psico-motorie.

Per raggiungere questi obiettivi, i nostri specialisti eseguono diverse tecniche di massaggio, esercizi motori guidati e trattamenti di kinesiterapia posturale. Tutti i nostri trattamenti sono completamente indolori e privi di effetti collaterali. Al contrario, ogni terapia è mirata alla salute e al benessere del neonato anche attraverso il gioco e il divertimento. Grazie alla collaborazione tra genitori e specialista, è quindi possibile intervenire efficacemente su tutte le sintomatologie fisiche, neurologiche e comportamentali del bebé in età precoce, evitando che si evolvano in problematiche più gravi con il passare del tempo.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per prenotare una prima visita, contattaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online: saremo lieti di aiutarti nella scelta del trattamento più adatto al tuo bambino.

Fisioterapia pediatrica per neonati

Benefici della fisioterapia neonatale

I benefici della fisioterapia pediatrica sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda la sfera dello sviluppo psico-motorio. Il bambino cresce e apprende proprio grazie al movimento e alle sue capacità cognitive mentre esplora l’ambiente che lo circonda: se si presentano ritardi dello sviluppo muscolare, è necessario intervenire con terapie che gli permettano di allenare tutte le fasce muscolari e riabilitare i movimenti necessari alla corretta deambulazione. Per questo motivo, i trattamenti fisioterapici sono ideali per rimediare a queste problematiche. In particolare, i vantaggi della terapia neonatale sono:

  • Rafforzamento dei muscoli del collo e della schiena;
  • Miglioramento delle abilità cognitive e neuro-motorie;
  • Prevenzione di disturbi respiratori, gastrointestinali e urinari;
  • Trattamento analgesico dei dolori muscolari e articolari;
  • Miglioramento della postura e della struttura muscolo-scheletrica.

FISITERAPIA PEDIATRICA: COSTO E DURATA

Presso i nostri Centri Kinesis Sport, una seduta di fisioterapia pediatrica ha una durata media di circa 30-50 minuti ed un costo variabile in base alla durata dell’intero ciclo terapeutico. Per ogni bambino, i nostri terapisti formuleranno un programma di trattamento personalizzato, la cui frequenza consigliata sarà di circa 1-2 volte a settimana, a seconda delle sintomatologie e delle problematiche da trattare. È dunque possibile seguire i trattamenti dai 0 ai 12 mesi di vita. Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi neonatali puoi contattarci al numero 0395 989830 oppure scriverci online.

IL SERVIZIO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA È DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO KINESIS SPORT DI:

AGRATE brianza

Il Centro si trova in Via Giuseppe Mazzini 31

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.