CENTRO KINESIS SPORT

OSTEOPATIA PEDIATRICA E NEONATALE

TRATTAMENTI PER PIEDE TORTO CONGENITO, COLICHE E REFLUSSO NEI NEONATI

Terapie osteopatiche per neonati

Presso il Centro Fisioterapico Kinesis è possibile rivolgersi ai nostri osteopati professionisti per trattare efficacemente diverse problematiche relative alla salute del tuo neonato, grazie ai nostri esclusivi trattamenti di osteopatia pediatrica e neonatale. Essendo il parto un evento traumatico non solo per la donna, ma anche per il bambino, è importante accompagnare il neonato già dalle sue prime settimane di vita nel suo percorso di crescita. In questo modo è possibile evitare che eventuali microlesioni avvenute durante o dopo il parto si evolvano in condizioni più serie, causando plagiocefalie, problemi posturali o difficoltà nei movimenti. In ogni caso, anche se queste condizioni si fossero già verificate, è comunque possibile trattarle efficacemente con percorsi di terapia personalizzati.

Desideri parlare con i nostri specialisti?
Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti.

Osteopata pediatrico

Professionisti altamente specializzati

Trattamenti terapeutici personalizzati

Priorità al benessere del neonato e della neomamma

Cos'è l'osteopatia pediatrica?

È la disciplina che si occupa della salute del neonato con un approccio olistico in grado di trattare e prevenire efficacemente diverse patologie dell’apparato muscolare, articolare e scheletrico, ma anche disfunzioni comportamentali, problemi durante l’allattamento, difficoltà del sonno, sintomi da reflusso gastroesofageo e coliti croniche. L’obiettivo primario di ogni trattamento è quello di agire sulle cause del problema in modo da risolvere le sintomatologie alla radice, in modo permanente. Questo è possibile attraverso terapie preventive e/o correttive, che aiutano il neonato in tutte le fasi del suo sviluppo muscolare, posturale, motorio e anche comportamentale.

Cosa fa l'osteopata per i neonati?

L’osteopata pediatrico è il professionista che si occupa del benessere del bambino da 0 a 12 mesi di età, aiutandolo in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo psico-motorio. Le terapie consistono in vere e proprie sedute fisioterapiche dedicate ai neonati e possono comprendere stimolazioni manuali come i massaggi, la kinesiterapia o l’accompagnamento dei movimenti. Tutti i trattamenti sono completamente indolori, non invasivi e senza effetti collaterali. Ogni manovra eseguita dal professionista ha come obiettivo primario la salute e il benessere del bambino, soprattutto durante lo svolgimento delle terapie manuali. In base alle sintomatologie da trattare, i nostri specialisti sapranno dunque consigliarti il percorso terapeutico più adatto al tuo bambino. 

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatta la nostra équipe di specialisti e conosciamoci.
Sapremo aiutarti nella scelta del percorso terapeutico più adatto per te e per il tuo bambino.

Quando affidarsi all'osteopata pediatrico?

I professionisti del Centro Kinesis eseguono trattamenti di osteopatia in gravidanza, trattamenti post-parto e infine trattamenti dedicati esclusivamente alla cura del bambino. È possibile rivolgersi all’osteopata già dai primissimi mesi di vita del neonato, in modo da accertarsi sin da subito del suo stato di salute e prevenire così l’insorgere di possibili problematiche. Grazie ai trattamenti preventivi e correttivi effettuati dai nostri specialisti è infatti possibile favorire i giusti comportamenti per aiutare il neonato nella sua crescita e in ogni fase del suo sviluppo psico-motorio. Non è dunque necessario che il bambino presenti già delle sintomatologie per essere visitato e preso in cura dai nostri professionisti. Al contrario, la terapia è ancor più efficace se svolta in anticipo, in modo da limitare o evitare del tutto che si verifichino patologie fisiche o difficoltà comportamentali che possano interferire con il suo stato di benessere. Ecco le principali patologie e disfunzioni su cui le nostre terapie osteopatiche sono più efficaci:

Patologie fisiche

Disturbi comportamentali

Come si svolge la seduta?

Un ciclo di sedute di osteopatia pediatrica e neonatale presso il nostro Centro Kinesis prevede una serie di trattamenti professionali all’interno di un percorso di benessere completamente personalizzato per ogni bambino. I nostri professionisti si prendono cura del neonato con un approccio a 360 gradi, unendo i trattamenti di fisioterapia pediatrica con le terapie olistiche e focalizzandosi sulla risoluzione delle cause del problema. La nostra filosofia è infatti quella di accompagnare il neonato nella sua crescita a scopo sia preventivo sia correttivo, promuovendo comportamenti, movimenti e abitudini posturali corrette al fine di favorire lo sviluppo di una sana e robusta struttura muscolo-scheletrica.

Per questi motivi, la prima seduta si svolge in piena collaborazione con il genitore, in modo che il professionista possa acquisire sin da subito le informazioni specifiche sul quadro clinico del neonato e proporre così il percorso di trattamento più adeguato. Le terapie manuali effettuate dai nostri osteopati saranno sempre in linea con le sintomatologie da trattare e con gli obiettivi prefissati durante la fase conoscitiva con il neogenitore.

I professionisti del Centro Kinesis trattano dunque tutte le patologie fisiche, motorie e comportamentali dei bambini da 0 a 12 mesi e, in particolare, siamo specializzati in queste tre aree terapeutiche: piede torto congenito, coliche e reflusso gastroesofageo nel neonato. Per maggiori informazioni sui nostri servizi neonatali non esitare a contattarci: i nostri specialisti saranno lieti di aiutare te e il tuo bambino nella scelta del percorso di benessere più adeguato alle vostre esigenze.

Durata e costi

Una seduta  di osteopatia neonatale ha una durata variabile a seconda delle sintomatologie da trattare, ma in media possiamo dire che la durata è di circa 30-60 minuti. Sempre in base ai sintomi, il ciclo di terapia consigliato dai nostri specialisti può durare da un minimo di 2-3 mesi fino ad un anno, in modo da accompagnare il neonato in tutto il suo percorso di crescita. La frequenza delle sedute è anch’essa variabile, ma consigliamo di rivolgersi allo specialista almeno 12 volte a settimana.

costi di una seduta possono variare a seconda del tipo di trattamento e delle terapie complementari effettuate, oltre che in base alla durata della seduta e dell’intero ciclo di terapia. Per richiedere un preventivo personalizzato puoi contattare direttamente il nostro Centro Kinesis al numero 0395 989830 oppure scriverci online per prenotare una visita conoscitiva con i nostri specialisti.

Osteopata neonatale pediatrico Kinesis Sport

Benefici dell'osteopatia neonatale

I trattamenti di osteopatia neonatale presentano numerosi benefici per la salute e per il corretto sviluppo del bambino, ma non solo. Durante le sedute con i nostri specialisti, infatti, anche i genitori potranno apprendere come favorire il benessere del proprio figlio attraverso brevi esercizi da riproporre anche a casa, sotto consiglio del professionista. Ecco i principali benefici di un trattamento professionale:

IL SERVIZIO DI OSTEOPATIA PEDIATRICA E NEONATALE È DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO KINESIS SPORT DI:

AGRATE brianza

Il Centro si trova in Via Giuseppe Mazzini 31

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.