CENTRI KINESIS SPORT BRIANZA

Terapia con ultrasuoni

Terapia termica per il trattamento di patologie ortopediche e muscolari

Cos’è la terapia con ultrasuoni

La terapia con ultrasuoni viene utilizzata in fisioterapia come trattamento curativo. Si tratta appunto di onde acustiche che si diffondono e generano un effetto di calore che massaggia i tessuti e produce benefici curativi ed estetici.La terapia può essere somministrata in due modi diversi:
  • per contatto, in questo caso la terapia utilizza una testina mobile o fissa che entra in “contatto diretto”, separata da un gel, con la zona da trattare .
  • attraverso un trattamento “a immersione”, in cui si immerge la parte in acqua. Si preferisce usare questa variante quando la parte da trattare risulta molto dolorante o troppa piccola per utilizzare la testina.
In ognuno dei due casi l’irradiazione delle onde meccaniche produce un calore termico che ha una effetti analgesici, antinfiammatori e di stimolazione della circolazione. Per tutti questi motivi è usata spesso in fisioterapia e ortopedia per ridurre il dolore e il gonfiore.
Ultrasuoni
Fisioterapia ultrasuoni

Quali patologie possono essere trattate?

L’Ultrasuonoterapia è una terapia molto utilizzata sia per le sue proprietà curative che per le sue proprietà estetiche. Il loro utilizzo in campo medico è molto diffuso perché rappresenta una delle soluzioni più efficaci per alleviare il dolore. Per questo motivo l’uso di queste onde è utilizzato per trattare diversi disturbi come lesioni muscolari, contratture, tendiniti e tendinopatie di vario genere.I disturbi più comuni che si possono trattare sono:
  • stiramenti e strappi muscolari,
  • traumi e fratture,
  • sciatalgia,
  • periartrite,
  • fascite plantare,
  • tendinopatia rotulea.
Questa terapia permette di ridurre il gonfiore, stimolare le cellule e ha un’azione rilassante sui muscoli. Tuttavia, in alcuni casi, per ottenere risultati ancora più duraturi, si affiancano altri trattamenti a questa terapia come la kinesiterapia o le onde d’urto.

SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?

Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro più vicino a te e conosciamoci.

Come funziona una seduta?

Il dispositivo che viene utilizzato nella ultrasuoni terapia è, di solito, formato da una testina metallica che viene poi alimentata per generare una frequenza di onde meccaniche che erogano calore. Una volta iniziata la terapia, sulla zona da trattare e sulla testina, viene applicato un gel che aiuterà lo strumento a migliorare la sensibilità una volta appoggiato sulla parte. Successivamente lo specialista sposta lo testina, con movimenti lenti, per creare un massaggio che crea un effetto termico costante.

Grazie a questo trattamento si possono avere diversi benefici e effetti curativi:

  • aiuta a ridurre il dolore grazie alle sue proprietà analgesiche.
  • diminuisce il gonfiore grazie ai suoi effetti anti-infiammatori.
  • ha un effetto decontratturante e rilassante per i muscoli.

Le domande più frequenti sulla terapia con ultrasuoni

Le sedute variano a seconda e dei casi, dalla zona da trattare e dalla frequenza settimanale. Nella maggior parte dei casi una seduta di terapia ad ultrasuoni dura tra i 10 e i 15 minuti.

Il costo della terapia varia a seconda della zona e della problematica da trattare. Per maggiori informazioni contatta direttamente il nostro centro al numero 0395989830 o prenota un appuntamento online con un nostro specialista.

In generale la terapia non deve mai essere applicata in caso di patologie come vene varicose, flebiti, osteoporosi, emorragie, presenza di un pacemaker o di frammenti metallici e in caso di gravidanza.

Come per molte terapie esistono alcuni effetti collaterali e casi in cui non è consigliabile ricorrere all’ultrasuonoterapia. Ad esempio non devono essere utilizzati sulla zona cardiaca, nella regione cefalica e bisogna anche prestare attenzione quando si effettuano applicazioni sulla colonna vertebrale.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente il nostro centro telefonando al numero 0395989830.

La terapia con ultrasuoni è disponibile presso
i centri Kinesisport di :

MONZA

Il Centro si trova in Via Emilio Borsa 13
→ Visita la pagina dedicata al servizio Terapia Ultrasuoni Monza

BELLUSCO

Il Centro si trova in Via Brianza 2
→ Visita la pagina dedicata al servizio Terapia Ultrasuoni Bellusco

AGRATE brianza

I Centri si trovano in Via Giuseppe Mazzini 31 e ad Agrate Colleoni in Via Cardano 1
→ Visita la pagina dedicata al servizio Terapia Ultrasuoni Agrate Brianza

GESSATE

Il Centro si trova in Via Aldo Moro 31
→ Visita la pagina dedicata al servizio Terapia Ultrasuoni Gessate

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.