CENTRO KINESIS SPORT BRIANZA

GINNASTICA POSTURALE

FISIOTERAPIA PER LA SCHIENA

La ginnastica posturale è un’attività fisica mirata a coloro che vogliono ottenere di più dal loro corpo, puntando al miglioramento della postura attraverso esercizi personalizzati, volti all’allungamento, al rinforzo e al rilassamento della muscolatura. 

È adatta a persone di tutte le età, dal bambino all’adulto, dallo sportivo a chi per lavoro è costretto ad assumere posture statiche e prolungate nel corso della giornata.
Nei Centri Kinesis Sport operano in sinergia Fisioterapista con Personal Trainer, per protocolli altamente personalizzati e obiettivi raggiunti misurabili nel tempo.

cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è un ottimo rimedio contro fastidi e patologie legate alla colonna vertebrale. Questa attività permette di migliorare la postura del paziente mediante tecniche ed esercizi di rinforzo muscolare, accompagnate altresì da una condivisione di quegli atteggiamenti e di quei comportamenti che, in ambito domestico o sul luogo di lavoro, consentiranno di tutelare al meglio questa importante parte di sostegno.

In questo modo si potrà ottimizzare la tenuta fisica del paziente e la corretta impostazione delle proprie posture corporali, per fronteggiare in modo efficace problemi di natura muscoloscheletrica di vario genere, come la scoliosi e il generico mal di schiena.

Ginnastica Posturale Brianza Kinesis Sport

a chi è consigliata?

La ginnastica posturale può facilmente adattarsi alle esigenze di qualsiasi persona, dai più giovani ai più anziani. Per quanto ad esempio riguarda i più piccoli, servirà per contribuire al loro corretto sviluppo psicomotorio: in caso di posture viziate o comportamenti scorretti, uno specialista potrà certamente aiutare nel fronteggiare fin da subito gli atteggiamenti incongrui, allineando il piccolo verso le migliori pratiche per curare il proprio benessere in questa importante fase della propria vita.Più in generale, questa attività sarà utile per trattare fastidi a cervicale, collo e spalle, e per contrastare varie forme del mal di schiena, che spesso ha come cause proprio la postura scorretta e una debole muscolatura di sostegno.

i benefici

Con le sue caratteristiche, la ginnastica posturale può rappresentare un ottimo aiuto contro una lunga serie di condizioni di fastidio e di disturbo alla schiena.

L’abitudine ad assumere posture scorrette a causa delle condizioni di lavoro o di una diffusa disattenzione nei confronti della colonna vertebrale e del più ampio apparato muscolo-scheletrico della schiena, conduce infatti sempre più persone a fronteggiare fastidi e disturbi di varia natura che, con il passare del tempo, possono assumere anche delle caratteristiche di inabilità o invalidità.

Proprio per questo motivo la ginnastica posturale può essere eletta tra le discipline di maggiore utilità per tutti coloro i quali desiderano prendersi più cura di sé stessi, anche a titolo preventivo e, dunque, per contenere il rischio di sperimentare problematiche fisiche lievi, moderate o gravi.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro più vicino a te e conosciamoci.

GINNASTICA POSTURALE: COME FUNZIONA?

Sia che sia prevista per trattare condizioni di dolore, sia che invece sia prevista a scopo preventivo, prevede la ripetzione. dialcuni esercizi dedicati ai muscoli che sostengono la parte superiore del nostro corpo e favoriscono un corretto movimento.

A causa del passare del tempo e di posture sbagliate, tali strutture muscolari possono infatti sperimentare condizioni come rigidità e debolezza, che hanno effetti negativi sulla corretta postura e, inoltre, possono generare sensazioni di dolore più o meno intenso.

La ginnastica posturale permette di far fronte a questo tipo di problematiche attraverso l’esecuzione di diversi tipo di esercizi:

  • respiratori, nella consapevolezza che la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
  • stabilizzatori del bacino, per mantenere questa parte del corpo in una corretta posizione durante il movimento;
  • antigravitari, che consentono di rimanere in piedi mantenendo una postura corretta.

Spetterà al fisioterapista stabilire quali siano le tecniche più utili per il proprio paziente.

IL SERVIZIO di ginnastica posturale è DISPONIBILE PRESSO
I CENTRI KINESIS SPORT DI:

MONZA

Il Centro si trova in Via Emilio Borsa 13
→ Visita la pagina dedicata al servizio Ginnastica posturale Monza

BELLUSCO

Il Centro si trova in Via Brianza 2
→ Visita la pagina dedicata al servizio Ginnastica posturale Bellusco.

AGRATE BRIANZA

Il Centro si trova in Via Giuseppe Mazzini 31
→ Visita la pagina dedicata al servizio Ginnastica posturale Agrate Brianza.

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.