CENTRI KINESIS SPORT BRIANZA

onde d'urto

Terapia di riabilitazione e recupero funzionale

Che cosa sono le onde d'urto?

Le onde d’urto sono impulsi acustici, prodotti da specifiche attrezzature, che sono in grado di propagarsi attraverso i tessuti muscolari. Queste onde sono caratterizzate da una particolare forma che ha effetti positivi sull’apparato muscolo scheletrico.

Gli specialisti utilizzano queste onde sonore nei casi in cui ritengano possano affiancare, o essere una alternativa, ad altre terapie grazie alle loro proprietà:

  • antidolorifiche,
  • antinfiammatorie,
  • per attenuare il gonfiore e gli edemi,
  • di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Il trattamento con onde d’urto è ormai diffuso in molti campi in particolare in fisioterapia, ortopedia e per quanto riguardo la riabilitazione. Presso i Centri Fisioterapici Kinesis Sport potrai trovare professionisti qualificati ed esperti in questo tipo di terapia

terapia onde d'urto Monza e Brianza
curare tendinite spalla

Come funziona la terapia ad onde d'urto?

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e successivamente lo specialista, a seconda della sensibilità della persona, regola il livello di energia del macchinario. Durante tutta la terapia il paziente sarà sotto costante controllo del medico.

La terapia ad onde d’urto varia a seconda del caso specifico e della tipologia di problema che deve trattare. L’esecuzione del trattamento è differente nel caso si tratti di patologie legate a tendini e muscoli, a patologie delle ossa o altro.

Anche la durata delle sedute può variare e, a seconda dei casi, possiamo dividere in due categorie:

  • Tempi brevi per patologie muscolari e tendiniti.
  • Tempi più lunghi per patologie ossee.

SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?

Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro più vicino a te e conosciamoci.

QUANDO È CONSIGLIATA LA TERAPIA?

Le onde d’urto sono un trattamento sicuro, non invasivo, privo di effetti collaterali e, nella maggior parte dei casi, risulta molto efficace per curare patologie sia acute che croniche. E’ importante però rivolgersi a degli esperti in grado di valutare il caso specifico in quanto ci sono situazioni in cui è sconsigliata come ad esempio nelle donne in gravidanza, nelle persone con pacemaker, ecc.

In molti casi questa terapia viene utilizzata per problematiche legate ai tendini e alle ossa, spesso anche per evitare l’intervento chirurgico, e in particolare per:

  • problemi dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • tendini infiammati;
  • patologie degenerative (come la cuffia dei rotatori);
  • problemi al tendine rotuleo e al tendine d’Achille;
  • calcificazioni.

Le domande più frequenti sulle onde d'urto

Il trattamento può essere più o meno fastidioso perché le onde hanno lo scopo di sollecitare la parte del corpo dove è presente il problema. Il livello di dolore dipende sia dalla zona da trattare che dalla tolleranza che varia in base alla specifica persona. In ogni caso il medico, in qualsiasi momento, può effettuare una breve pausa o diminuire la portata delle onde.

Il trattamento con onde d’urto è sicuro e non invasivo. Se eseguito da specialisti qualificati ha pochi effetti collaterali e, nella maggior parte dei casi, è ben tollerato dal paziente. Alcuni degli effetti collaterali minimi possono comprendere la formazione di piccoli ematomi e la presenza temporanea di dolore localizzato nella zona trattata. 

La terapia è sicura ed è efficace nella maggior parte dei casi. Esistono però circostanze e/o patologie in cui il trattamento è sconsigliato:

  • In caso di gravidanza.
  • Se si hanno patologie legate alla coagulazione del sangue.
  • Nelle vicinanze di organi particolari dove il passaggio dell'onda è sconsigliato.
  • In presenza di Neoplasie o infezioni dei tessuti molli o dell’osso
  • A seconda della zona da trattare in presenza di pacemaker o elettrostimolatori.
  • Nei bambini dove l'ossificazione non è ancora saldata.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente il nostro centro al numero 0395989830 o di prenotare un appuntamento online per una visita conoscitiva con i nostri specialisti.

La durata di ogni seduta varia in base alla zona e al trattamento da eseguire.
Nel caso di sedute per problemi muscolari può durare fino a circa 10-15 minuti mentre nel caso di trattamenti per patologie ossee i tempi sono più lunghi (fino anche ad un'ora).

Il ciclo di terapia con onde d'urto può durare tra le 3-5 sedute. Il numero varia a seconda del caso specifico e in base allo stato di gravità della patologia. Di solito bastano poche sedute per cominciare già a sentire i benefici del trattamento. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente il nostro centro telefonando al numero 0395989830.

I costi della terapia ad onde d'urto variano a seconda della patologia e alla durata del ciclo di trattamento. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente il nostro centro al numero 0395989830 o di prenotare un appuntamento online per una visita conoscitiva con i nostri specialisti.

la terapia con ONDE D'URTO è DISPONIBILE PRESSO
I CENTRi KINESIS SPORT DI:

MONZA

Il Centro si trova in Via Emilio Borsa 13
→ Visita la pagina dedicata al servizio Onde d'urto Monza

BELLUSCO

Il Centro si trova in Via Brianza 2
→ Visita la pagina dedicata al servizio Onde d'urto Bellusco.

AGRATE brianza

I Centri si trovano in Via Giuseppe Mazzini 31 e ad Agrate Colleoni in Via Cardano 1
→ Visita la pagina dedicata al servizio Onde d'urto Agrate Brianza.

GESSATE

Il Centro si trova in Via Aldo Moro 31
→ Visita la pagina dedicata al servizio Onde d'urto Gessate.

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.