CENTRI KINESIS SPORT BRIANZA

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Fisioterapia per il pavimento pelvico per donna e uomo

La riabilitazione del pavimento pelvico è un ramo della fisioterapia che si occupa di trattare le disfunzioni del perineo, un sistema muscolare dal cui buon funzionamento dipendono il giusto benessere degli organi dell’apparato urinario ed escretore.

Riabilitazione pavimento pelvico in Brianza - Kinesi Sport

Fisioterapia del pavimento pelvico

L’insieme dei muscoli della parte inferiore del bacino prende il nome di pavimento pelvico. Di fondamentale importanza per il nostro organismo, i tessuti muscolari che lo compongono sono responsabili della continenza urinaria, ovvero la capacità di trattenere i liquidi corporei all’interno della vescica. Questo avviene grazie alla contrazione che il pavimento pelvico esercita sulla parte inferiore dell’uretra.

Quando il diaframma pelvico perde la sua tonicità naturale, l’individuo può incorrere in problemi di incontinenza urinaria e avere dunque difficoltà nel gestire la minzione. Le cause scatenanti sono principalmente due: la gravidanza oppure traumi localizzati di lieve o media entità.

Per ripristinare la tonicità muscolare dell’area pelvica, è possibile seguire percorsi personalizzati di riabilitazione. Grazie all’aiuto di un fisioterapista esperto, sarà possibile guarire da questa fastidiosa condizione e ritrovare il proprio benessere.

A cosa serve?

La riabilitazione del pavimento pelvico è di fondamentale importanza per trattare condizioni come l’incontinenza urinaria o fecale, disfunzioni sessuali, dolori pelvici e lombariQuesta fisioterapia inoltre svolge un ruolo fondamentale anche per la donna in gravidanza: nel pre e nel post parto, infatti, a causa delle modificazioni corporee che la dolce attesa comporta, la riabilitazione pelvica sarà in grado di costituire una buona mano d’aiuto per mantenere e ritrovare un corretto stato di forma. Ancora, questo trattamento potrà svolgere una funzione essenziale prima e dopo gli interventi a prostata, vescica, uretra e utero, limitando rischi di incontinenza e prolassi.

a chi è consigliata?

  • Donne con incontinenza urinaria.
  • Uomini e donne con problemi legati alla sessualità.
  • Situazioni di prolasso uterino.
  • Lombalgie pre e post gravidanza.

COME FUNZIONA la riabilitazione del pavimento pelvico?

A seconda delle caratteristiche del problema del paziente, il fisioterapista svilupperà un piano di azione ad hoc.

I principali trattamenti sono:

  • terapia manuale, che consiste nell’esecuzione di alcune tecniche fisioterapiche nelle quali è richiesta la collaborazione tra il fisioterapista e il paziente. In particolar modo, il fisioterapista perineale utilizzerà alcuni stimoli tattili per guidare e facilitare il rinforzo e il reclutamento muscolare, con manovre di allungamento e rilasciamento dei muscoli e delle fasce che compongono il sistema perineo.
  • Terapia strumentale, come il biofeedback elettromiografico o la stimolazione elettrica funzionale. In particolare, il biofeedback elettromiografico è una tecnica che consente di registrare l’attivazione muscolare volontaria attraverso piccoli sondini che contengono elettrodi. Lo scopo è consentire al paziente di comprendere come funzionano i propri muscoli pelvici, rendendolo pienamente consapevole della funzionalità. La stimolazione elettrica funzionale è invece una terapia fisica eseguita con sondini vaginali e anali, o elettrodi superficiali, che attivano impulsi elettrici che stimolano le contrazioni della muscolatura.

Il fisioterapista potrà inoltre consigliare una terapia di natura comportamentale, affinché il paziente diventi pienamente consapevole del funzionamento del perineo, dell’attivazione dei suoi muscoli e delle attività che possono favorire o nuocere alla salute del sistema perineo. 

SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?

Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro più vicino a te e conosciamoci.

IL SERVIZIO di RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO è DISPONIBILE
PRESSO I CENTRi KINESIS SPORT DI:

BELLUSCO

Il Centro si trova in Via Brianza 2
→ Visita la pagina dedicata al servizio Riabilitazione del pavimento pelvico Bellusco.

AGRATE brianza

I Centri si trovano in Via Giuseppe Mazzini 31 e ad Agrate Colleoni in Via Cardano 1
→ Visita la pagina dedicata al servizio Riabilitazione del pavimento pelvico Agrate Brianza.

GESSATE

Il Centro si trova in Via Aldo Moro 31
→ Visita la pagina dedicata al servizio Riabilitazione del pavimento pelvico Gessate.

sei interessato a saperne di più
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.