CENTRO KINESIS SPORT

PREPARAZIONE del PAVIMENTO PELVICO IN GRAVIDANZA

FISIOTERAPIA AL PAVIMENTO PELVICO PER DONNE INCINTE

GINNASTICA PELVICA PRE E POST-PARTO

Il Centro Fisioterapico Kinesis Sport offre percorsi di preparazione del pavimento pelvico in gravidanza dedicati a tutte le donne incinte. I nostri fisioterapisti sono specializzati in trattamenti pre e post-parto per aiutare le neomamme a ritrovare il proprio benessere psico-fisico durante tutte le fasi della gravidanza.

Il percorso fisioterapico ha l’obiettivo di aiutare la donna in questo delicato momento della vita preparandola al parto e facilitando il naturale processo della nascita del bambino grazie all’allenamento del diaframma pelvico, responsabile delle contrazioni durante il parto. Inoltre, la terapia riabilitativa è particolarmente indicata anche nelle fasi successive, specialmente in seguito a parti cesarei, per facilitare il ripristino del funzionamento del piano pelvico, prevenire dolori muscolari e trattare problemi di incontinenza.

Per ricevere maggiori informazioni e per prenotare una prima seduta con i nostri specialisti, chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online.

Riabilitazione e preparazione pavimento pelvico in gravidanza

Fisioterapisti specializzati nelle fasi pre e post-parto

Trattamenti terapeutici personalizzati

Attività detraibile come spesa sanitaria

diaframma pelvico: cos'è e a cosa serve?

Il diaframma pelvico è l’insieme di tutti i tessuti muscolari che compongono la parte inferiore del bacino: si estende infatti dalla sinfisi pubica fino al coccige, circondando e sostenendo la vescica, l’uretra, la vagina e l’area del perineo. Questo apparato ha dunque molteplici funzioni di sostegno degli organi interni ed è responsabile non solo della continenza urinaria, ma anche del benessere durante l’attività sessuale e delle contrazioni necessarie durante il parto. 

Come cambia in gravidanza?

Durante la gravidanza, il pavimento pelvico si modifica per creare lo spazio necessario allo sviluppo dell’embrione e successivamente del feto: gli organi interni si spostano e i tessuti muscolari si distendono. Questo cambiamento fisico può ridurre l’elasticità dei tessuti e portare ad una progressiva perdita di tonicità muscolare. Il rischio principale di questa trasformazione è dunque l’indebolimento del piano pelvico, con conseguenti difficoltà durante i rapporti, difficoltà nella minzione, nella continenza urinaria e fecale, ed infine, anche nella capacità di contrarre l’addome per facilitare il parto del neonato.

Perché è importante fare gli esercizi pelvici?

Fare gli esercizi pelvici durante tutta la fase pre e post-parto è di fondamentale importanza per aiutare l’organismo a ridurre il rischio di eccessive lacerazioni dell’apparato. Grazie ad una serie di allenamenti mirati e praticati con costanza è infatti possibile prevenire e trattare efficacemente le sintomatologie correlate alla perdita di elasticità e tono muscolare. Il trattamento di riabilitazione è un metodo efficace e sicuro per preservare la salute della donna e per facilitare la nascita del bambino senza alcuna complicanza.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatta la nostra équipe di specialisti e conosciamoci.
Sapremo aiutarti nella scelta del percorso terapeutico più adatto per te e per il tuo bambino.

Gravidanza riabilitazione pavimento pelvico donna incinta

QUANDO FARE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento di preparazione dell’area pelvica e perineale è particolarmente indicato nelle fasi di gravidanza dal terzo mese in avanti, con l’obiettivo di mantenere elastici i tessuti muscolari per aiutare le donne incinte a prepararsi fisicamente alle contrazioni del parto. È inoltre un’efficace terapia indicata per prevenire e risolvere diversi disturbi correlati all’incontinenza causata dalla dilatazione del diaframma. Per riassumere, il trattamento è consigliato nei casi di:

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI GINNASTICA PELVICA?

Una seduta riabilitativa di ginnastica pelvica in gravidanza con i fisioterapisti del Centro Kinesis Sport prevede diversi trattamenti, a seconda delle esigenze della paziente. Innanzitutto, il professionista ascolterà attentamente la descrizione delle sintomatologie avvertite e si informerà adeguatamente sul percorso di gravidanza. Una volta individuate le cause scatenanti del problema, lo specialista procederà ad elaborare un piano di trattamento personalizzato per risolvere i sintomi alla radice.

Durante le sedute successive si inizierà dunque il percorso terapeutico vero e proprio, che può comprendere diverse tecniche di massaggio riabilitativo oppure percorsi di ginnastica pelvica e del perineo sia a corpo libero sia con l’ausilio di un elastico, di una palla o di piccoli attrezzi sportivi. Non saranno usati strumenti elettromedicali (come Tecar, magnetoterapia, ultrasuoni o onde d’urto) per non interferire con lo sviluppo del neonato.

Ricordiamo inoltre che i nostri trattamenti non sono mai invasivi, non presentano controindicazioni né per la donna né per il bambino e rispettano sempre la privacy di ogni paziente. Per maggiori informazioni sui nostri servizi neonatali puoi contattare direttamente i nostri specialisti: saremo lieti di aiutarti a migliorare il tuo stato di salute durante questa delicata fase della tua vita.

A COSA SERVONO GLI ESERCIZI PELVICI PRE E POST-PARTO?

Gli esercizi riabilitativi e di preparazione al parto presso i nostri Centri Fisioterapici servono ad assicurare il corretto funzionamento dell’area pelvica e perineale durante tutte le fasi della gravidanza. Il trattamento ha dunque una duplice funzione, quella di prevenzione dal decadimento della struttura muscolare e quella di ripristino dell’equilibrio fisico. Questi esercizi possono anche essere parte di un trattamento di osteopatia in gravidanza più ampio che, grazie ad un approccio olistico, influisce positivamente sull’intero organismo. Puoi dunque affidarti alle cure dei nostri osteopati e fisioterapisti specializzati per:

riabilitazione pelvica in gravidanza: costi e durata

Presso il Centro Fisioterapico Kinesis, una seduta riabilitativa del pavimento pelvico in gravidanza ha una durata media di circa 30-50 minuti e un costo variabile a seconda dei trattamenti eseguiti dal professionista. Per quanto riguarda la durata del ciclo terapeutico, è consigliabile iniziare già dal terzo mese di gravidanza e terminare il percorso almeno tre-sei mesi dopo al parto per completare il trattamento con la massima efficacia. La frequenza settimanale consigliata è di 1-2 volte a settimana, a seconda dei casi e delle sintomatologie avvertite. Per maggiori informazioni sui nostri servizi puoi contattare i nostri specialisti al numero 0395 989830 oppure scrivici online.

IL SERVIZIO DI PREPARAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO IN GRAVIDANZA È DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO KINESIS SPORT DI:

AGRATE brianza

Il Centro si trova in Via Giuseppe Mazzini 31

sei interessato a saperne di più?
Chiamaci o scrivici
+39 0395 98.98.30
CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.