terapia onde d’urto: cos'è?
La terapia onde d’urto a Monza è uno dei più efficaci metodi fisioterapici proposti dal nostro Centro Kinesis per trattare dolori e patologie ossee, muscolari, articolari e tendinee. Questo trattamento si basa sull’effetto benefico delle onde acustiche ad alta energia che vengono emanate sulla pelle.
Durante una seduta, il fisioterapista si avvale di un apposito strumento per applicare degli impulsi pressori controllati e graduali sulla zona da trattare. Esercitando questa stimolazione cutanea, è infatti possibile sollecitare i tessuti in profondità per favorire il naturale processo di guarigione dell’organismo.
Se desideri intraprendere un percorso di fisioterapia con onde d’urto, puoi rivolgerti ai Centri Fisioterapici Kinesis Sport di Monza. Il nostro staff specializzato è a tua disposizione per trattare ogni tipo di problematica muscolo-scheletrica, ortopedica, post-trauma e relativa al movimento e all’attività fisica.
ONDE D'URTO, TECAR E MAGNETOTERAPIA: QUALE SCEGLIERE?
TERAPIA ONDE D’URTO
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia con comprovate proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Spesso accompagnate da trattamenti fisioterapici e massaggi manuali, sono in grado di stimolare efficacemente la riparazione dei tessuti, dei tendini e dei muscoli. Da non confondere con gli ultrasuoni, che sono invece utilizzati in ambito diagnostico ed hanno una potenza acustica nettamente inferiore, di quasi mille volte. Il trattamento fisioterapico con onde d’urto a Monza è particolarmente indicato in caso di:
- Dolori muscolari, sia acuti che cronici;
- Infiammazioni ai tendini e ai tessuti molli (tendinite, borsite, pubalgia, epicondilite, fascite plantare, ecc.);
- Rigidità articolare e problematiche legate alla funzionalità delle articolazioni;
- Fratture delle ossa, traumi ed infortuni sportivi;
- In seguito a periodi di ingessatura.
TECARTERAPIA
La tecarterapia si basa invece sull’utilizzo della Tecar, uno strumento che emana una radiofrequenza a bassa intensità, veicolata sulla pelle dallo specialista mediante due diversi elettrodi. La Tecar è in grado di stimolare i tessuti attraverso impulsi elettromagnetici controllati. Il percorso di tecarterapia è spesso utilizzato come trattamento antinfiammatorio per dolori muscolari acuti e come percorso curativo intensivo per le patologie croniche.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia, infine, prevede l’utilizzo di un elettromedicale per stimolare la zona dolorante con impulsi elettromagnetici a diversa frequenza. Questo trattamento è particolarmente indicato per favorire la guarigione delle ossa dopo traumi e fratture, alleviare i dolori cronici e prevenire l’osteoporosi. Generalmente la si utilizza anche come terapia complementare da accostare alla fisioterapia classica.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
ONDE D'URTO MONZA: COME SI SVOLGE LA SEDUTA
Presso i nostri centri specializzati, dopo aver stabilito il percorso terapeutico più adatto, il fisioterapista a Monza farà accomodare il paziente sull’apposito lettino. A questo punto, si procede con un’applicazione graduale e controllate delle onde d’urto per trovare, insieme al paziente, il livello di potenza ideale. Attraverso questo micromassaggio, si agisce sui tessuti alla base del problema, beneficiando così delle proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e curative.
I cicli di terapia ed il numero di appuntamenti possono variare da caso a caso e a seconda della problematica da trattare, ma i benefici sono spesso avvertiti già dalle prime sedute.
Per maggiori informazioni sui servizi fisioterapici con onde d’urto a Monza, puoi contattare il Centro Kinesis Sport. Saremo lieti di venire incontro alle tue necessità per permetterti di ritrovare al più presto il tuo stato di benessere ed il tuo equilibrio psico-fisico.
QUANTO COSTA UNA SEDUTA DI ONDE D'URTO A MONZA?
ONDE D'URTO Monza
CENTRO KINESIS SPORT
Il Centro si trova in Via Emilio Borsa 13, Monza.
I nostri trattamenti sono disponibili anche a domicilio.