La visita ortopedica Gessate serve a valutare le condizioni del paziente in seguito a diverse circostanze:
- controlli per stabilire traumi ed eventuali lesioni dovute a infortuni;
- come routine e in ottica preventiva in base anche all’età;
- per valutare problematiche passate non curate o guarite a dovere.
In ognuno di questi casi l’obiettivo è prendere in considerazione tutto quello che, in gergo medico, viene definito come “apparato locomotore” formato da ossa muscoli e articolazioni. Nel Centro Kinesis Sport di Gessate, è possibile prenotare una visita ortopedica specialistica con il Dott. Salvatore Liccardo che è presente in tutte le nostre strutture.
Il Dott. Liccardo riceve su appuntamento e collabora con il team di fisioterapisti e personal trainer di Kinesis Sport, per formulare il miglior piano terapeutico per il paziente al fine di ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo.
Cosa fare prima di una visita ortopedica?
Per prepararsi alla visita ortopedica non è richiesta nessuna preparazione specifica. L’unica cosa è che, per aiutare lo specialista a formulare una diagnosi precisa, si consiglia sempre di portare ogni tipo di referto di cui si dispone (esami, radiografie, ecc). Questi documenti potrebbero permettere all’ortopedico di sviluppare una valutazione ancora più completa della vostra situazione.
visita ortopedica gessate: come si svolge
Anamnesi del paziente: durante la prima visita ortopedica vengono stabilite le condizioni del soggetto e, prima di tutto, si cercano di comprendere i sintomi e i disturbi che ha riscontrato. Sempre in questa fase preliminare viene analizzata la storia clinica del soggetto (comprese le eventuali patologie genetiche) e la sua attività quotidiana (tipo di lavoro e attività fisica che svolge).
Esame del soggetto: dopo aver raccolto questi dati si procede con la visita vera e propria dove il Dott. Liccardo cercherà di stabilire l’origine del dolore. Successivamente si procederà con un esame approfondito dell’apparato locomotore, concentrandosi su:
- localizzazione esatta del dolore;
- verifica dell’ampiezza dei movimenti, a seconda dei fastidi lamentati dal soggetto;
- verifica della postura e della forza muscolare;
- stato dei riflessi
Nel caso in cui tutte le informazioni raccolte non fossero sufficienti, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami di accertamento (radiografie, risonanze, ecc.) per formulare un responso certo e sviluppare un piano terapeutico preciso.
SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?
Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro e conosciamoci.
Ci troviamo a Gessate, in Via Aldo Moro 31.
Quando rivolgersi ad un ortopedico?
Durante la giornata il nostro corpo viene costantemente sollecitato e spesso può capitare di averi problemi, più o meno gravi. In particolare esistono soggetti maggiormente a rischio di avere problemi all’apparato muscolo-scheletrico come:
- gli sportivi dato l’enorme dispendio fisico e nervoso derivanti dall’attività agonistica;
- le persone che hanno uno stile di vita sedentario;
- persone con problemi di peso o in stato di obesità che mettono sotto sforzo le articolazioni soprattutto delle gambe;
- gli anziani che presentano diverse problematiche dovute all’età.
Se rientri in queste categorie, vengono presi in considerazione alcuni fattori che possono aiutare a prevenire problemi più gravi. Ecco alcuni dei sintomi da monitorare :
- problemi alla colonna vertebrale,
- dolori articolari;
- dolore all’anca;
- dolore al ginocchio;
Se presenti uno, o più, di questi sintomi sarebbe opportuno sottoporsi a controlli periodici.
a cosa serve la visita ortopedica?
Rivolgersi ad uno specialista per sottoporsi ad un controllo ortopedico è particolarmente importante per prevenire complicazioni più gravi o diagnosticare la presenza di condizioni patologiche. Proprio per questo motivo l’ortopedico si occuperà di fare una valutazione generale di:
- arti superiori: spalla, gomito, mano, polso;
- arti inferiori: anca, ginocchio, piede, caviglia.
Al termine della visita ortopedica lo specialista sarà in grado di determinare l’eventuale presenza di particolari patologie croniche acute o degenerative come, ad esempio, artrosi, fascite plantare, lesioni ai legamenti, sindrome del tunnel carpale per intervenire in maniera tempestiva suggerendo, al paziente, le migliori terapie da adottare nel suo caso specifico.
QUANTO COSTa una visita ortopedica a gessate?
Se abiti a Gessate o nei dintorni (Gorgonzola, Pessano con Bornago, Cambiago, Masate, Bellinzago Lombardo e Inzago) affidati ai nostri specialisti. Per maggiori informazioni sui servizi offerti durante la visita o per prenotare una visita, puoi contattare i nostri specialisti via mail o telefonando al numero 02 95382282.
visita ortopedica gessate
Centro Kinesis Sport
Il Centro si trova in Via Aldo Moro 31, 20600 Gessate MB