Colpo di frusta: sintomi, prevenzione e fisioterapia

Colpo di frusta

Il colpo di frusta è un’esperienza molto dolorosa che si verifica quando la testa sobbalza violentemente all’indietro per poi tornare in posizione normale. Si tratta di un colpo subito dal rachide cervicale che può interessare individui di ogni età e che si può verificare in situazioni apparentemente normali, come ad esempio un grosso spavento o un movimento improvviso e maldestro. 

Un movimento del genere può causare la lesione dell’intera articolazione, dalla colonna vertebrale ai dischi, passando per muscoli, legamenti, nervi e altri tessuti del corpo. In questo approfondimento ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per trattare questa sintomatologia dolorosa e ti spiegheremo come curarlo con la fisioterapia. 

Cos’è il colpo di frusta?

Il colpo di frusta è una sindrome cervicale post-traumatica: si tratta di una condizione non gravissima ma che, nella peggiore delle ipotesi, può causare dolore, rigidità e disagi anche per lungo tempo. Difatti può irradiarsi fino alle spalle e alle braccia e, quindi, causare una sofferenza diffusa. Questa condizione traumatica al collo può causare una flessione del collo molto violenta, seguita dalla lacerazione di muscoli e tendini. Difatti quando la testa si muove rapidamente all’indietro ed in avanti, supera quello che è definito come “limite fisiologico di escursione articolare” e, pertanto, subisce una vera e propria distorsione. Questo trauma, generalmente, interessa il tratto cervicale dalla vertebra C1 alla vertebra C7, ovvero da quella nota come “atlante” a quella “prominente”. 

Quali sono i sintomi?

Il colpo di frusta si manifesta quasi sempre a seguito di traumi e collisioni da accelerazione o decelerazione. In particolare ci riferiamo a incidenti d’auto, sport di contatto, cadute, incidenti in bici o in moto, passeggiate a cavallo e urti alla testa con oggetti molto pesanti. Tuttavia la sintomatologia potrebbe comparire anche qualche giorno dopo il trauma, motivo per cui è importante tenere sotto controllo qualsiasi campanello d’allarme subito dopo l’incidente. Dopo l’episodio sarà necessario rivolgersi subito ad un buon fisioterapista, soprattutto in presenza di altre patologie pregresse, seppur in forma lieve. 

A seguito del trauma, i principali sintomi del colpo di frusta sono:

  • dolore al collo,
  • vertigini seguiti da acufeni, 
  • mal di testa che si irradia dalla base del cranio verso la fronte, 
  • visione offuscata, 
  • stanchezza,
  • parestesie
  • ridotta mobilità sul collo. 

Infine il paziente lamenta spesso anche rigidità muscolare, problemi di concentrazione, irritabilità e difficoltà a dormire. 

Questo trauma al collo può causare inoltre forti episodi di mal di testa soprattutto nei casi in cui i muscoli ed i nervi risultassero particolarmente coinvolti dall’infortunio. Questo accade proprio perché nella zona cervicale vi sono strette connessioni anatomiche tra cranio, muscoli e nervi, a loro volta prossimi all’articolazione mandibolare. 

Diagnosi

La diagnosi del colpo di frusta avviene tramite il colloquio tra medico e paziente che, a seguito del trauma, può avvenire anche all’interno del pronto soccorso. Dal momento che alcuni dolori potrebbero comparire giorni dopo il trauma, in caso di fastidi e difficoltà suggeriamo di contattare uno dei nostri specialisti in fisioterapia per prenotare una visita e verificare l’entità del trauma. In genere la diagnosi avviene anche attraverso l’esecuzione di test di mobilità che servono a capire l’ampiezza del movimento del collo e delle spalle ed il grado in cui compare il dolore. 

Nello specifico, gli esami diagnostici sono: 

  • radiografia, 
  • risonanza magnetica, 
  • TAC.

Questi esami servono ad escludere fratture o lussazioni oltre che artriti, lesioni dei tessuti molli, danni al midollo spinale, ai dischi e ai legamenti. Il colpo di frusta potrebbe causare spiacevoli e complesse conseguenze vista la delicatezza della zona interessata. Dopotutto il tratto cervicale svolge numerose funzioni di protezione, di flessibilità e di raccordo con il cervello, motivo per cui è attraversata da un gran numero di ossa, muscoli e tessuti molli. Per questo in sede di diagnosi viene distinto in cinque gradi, da zero a quattro:

  • Un trauma lieve non presenta dolori e segni evidenti.
  • Un trauma più complesso, di quarto grado, potrebbe essere caratterizzato da fratture ossee o lussazioni. 

Fisioterapia per colpo di frusta

La fisioterapia per colpo di frusta è uno dei rimedi terapeutici più efficaci per trattare con successo il dolore al collo causato da traumi e infortuni. Presso i centri Kinesis Sport  procediamo prima di tutto con il prescrivere riposo, impacchi freddi e caldi e antinfiammatori. Uno dei nostri fisioterapisti si occuperà anche di manipolare la zona interessata per valutare riflessi e tempi di risposta agli stimoli degli arti oltre che ad accertare il grado di tensione del collo.

I tempi di guarigione variano in base alla gravità della distorsione: non è facile prevedere le tempistiche senza valutare fattori specifici come età del paziente, eventuale presenza di patologie pregresse, tipo di reazione al dolore e così via.  Nei casi più gravi siamo soliti valutare la necessità di somministrare miorilassanti e collare rigido, per lo meno durante la fase più acuta del dolore.

La riabilitazione fisioterapica per il colpo di frusta prevede due fasi, distinte per il tipo di dolore provato dal paziente e, quindi, per i movimenti che è in grado di compiere o tollerare. Nella fase iniziale, infatti, il fisioterapista agirà per rilassare la muscolatura, ridurre l’infiammazione e liberare il paziente dal dolore. In questa fase potrebbero essere previste sedute di idrokinesiterapia, massoterapia, osteopatia laserterapia, magnetoterapia e tutto ciò che contribuisca a lenire il dolore e ridurre lo stato infiammatorio. Superata la fase acuta, la fisioterapia mirerà alla rieducazione funzionale, ovvero alla riduzione della rigidità del movimento. Il paziente eseguirà esercizi di rieducazione posturale di controllo muscolare finalizzati a stabilizzare e ripristinare le funzionalità cervicali.

I Centri Kinesis Sport si trovano a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Trezzano Rosa.

Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online per prendere appuntamento con i nostri specialisti.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.