Tecar: a cosa serve e quali sono i suoi benefici

Tecar - Centri Kinesis Sport Brianza

La Tecarterapia, o Tecar, è un particolare trattamento finalizzato a garantire al paziente un più celere recupero da traumi e infiammazioni che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico. Sempre più diffusa nei centri fisioterapici, questa tecnica prevede l’utilizzo di uno specifico macchinario da parte di personale esperto. Scopriamo insieme come funziona e come ottenere i migliori benefici da essa.

Come funziona la tecar?

La Tecarterapia è una terapia basata sull’impiego di calore, da indirizzarsi verso l’interno del corpo e, in particolar modo, verso le zone che stanno soffrendo di condizioni e patologie dolorose muscolari e articolari.

Più nel dettaglio, lo strumento che viene usato è composto da:

  • due piastre poste l’una dinanzi all’altra;
  • un materiale isolante che viene posto tra le due piastre, ovvero l’area da curare;
  • il generatore elettrico collegato alle piastre, in grado di dotare una delle due piastre di una carica netta positiva, e l’altra di una carica netta negativa.

Il dispositivo per la Tecar inoltre, è in grado di lavorare in due diverse modalità, a seconda dei risultati che si intende raggiungere:

  • la modalità capacitiva serve principalmente a trattare problematiche sui tessuti molli, come i muscoli, la cute, i vasi linfatici;
  • la modalità resistiva viene invece indicata principalmente per trattare danni sui tessuti con resistenza elevata al passaggio della corrente, come ossa, tendini articolazioni, legamenti.

quali sono i benefici della Tecar?

Questo trattamento può favorire la comparsa di alcuni effetti molto importante per la salute del paziente, finalizzati principalmente a favorire il recupero da infortuni come distorsioni, lesioni ai tendini, traumi ossei, problemi articolari.

Al di là delle ipotesi traumatiche, la Tecar può anche essere utile per trattare patologie muscolari e osteoarticolari, come ad esempio le lombalgie e le sciatalgie. É consigliata inoltre per agevolare la corretta conduzione di piani di riabilitazione dopo operazioni chirurgiche (si pensi a quelle legate all’inserimento di una protesi).

Dove viene effettuata la Tecarterapia?

Può essere effettuata su diverse zone del corpo interessate dalle condizioni di disagio sopra indicate.
In particolare spesso si utilizza per il ginocchio la spalla, l’anca e il piede, il polso e la mano, la caviglia e la colonna vertebrale.

La Tecar è rischiosa? 

Si tratta di un trattamento generalmente ben tollerato dalla maggioranza dei pazienti. Non è comunque da escludere che alcuni di essi possano avvertire dolori o gonfiori nell’area sottoposta a questo processo. Sono invece rare le ipotesi di ustioni o abrasioni della pelle. Qualora dovessero accadere tali effetti collaterali, è presumibile immaginare che siano il risultato di un macchinario difettoso, o utilizzato senza le dovute accortezze da parte dello specialista che si occuperà dell’applicazione delle piastre.

Ciò precisato, la Tecar è un trattamento molto sicuro e, proprio per questo motivo, fruibile dalla stragrande maggioranza dei pazienti. Gli unici che dovrebbero invece andare incontro a qualche cautela aggiuntiva nella corretta fruizione della Tecarterapia sono i portatori di pacemaker, le donne in gravidanza e gli individui che non sono sensibili alle alte temperature. Per costoro è evidentemente raccomandata una primaria condivisione con il proprio medico di riferimento per comprendere se sia o meno il caso di sottoporsi a tale processo.

Dopo quanto tempo fa effetto?

I risultati positivi della Tecar dipendono evidentemente dalla natura del problema riscontrato e dai trattamenti subiti. In ogni caso, la maggior parte dei pazienti afferma di riscontrare dei benefici già dopo le prime sedute. 

In tale ambito, ricordiamo come sia fondamentale portare a conclusione il ciclo di Tecarterapia prescritto dal medico. Sarebbe utile, infatti, cercare di effettuare delle sedute in maniera molto frequente, anche una volta ogni due o tre giorni.

i nostri centri per la tecarterapia

Il servizio di Tecar è disponibile nei Centri Kinesis Sport di Monza, Bellusco, Agrate Brianza e Gessate. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 0395.98.98.30 oppure compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.