Mal di schiena lombare: a cosa serve la tecar?

La tecarterapia (o tecar) è una delle terapie maggiormente indicate dai medici nel momento in cui si parla di un dolore nella parte bassa della schiena, come il tipico mal di schiena lombare

La tecarterapia (o tecar) è una delle terapie maggiormente indicate dai medici nel momento in cui si parla di un dolore nella parte bassa della schiena, come il tipico mal di schiena lombare. Ma cos’è e come si utilizza la tecarterapia? 

Cos’è la tecarterapia

Quando si parla di tecar, o tecarterapia, si parla di un trattamento che sfrutta un flusso di corrente che attraversa il corpo per generare gli effetti benefici attesi. La corrente ad alta frequenza che passa da un polo all’altro (da 500.000 a 1.000.000 Hz), consente al paziente di non avvertire alcun impatto. Contrariamente a quanto erroneamente viene ritenuto da alcuni, infatti, è la bassa frequenza ad essere dannosa per la salute (per intenderci, come quella della rete elettrica a 50 Hz).

Come funziona la tecar per il mal di schiena lombare

Il trattamento viene effettuato con un manipolo e una piastra metallica di ritorno. Il dispositivo usato per tale trattamento può dunque erogare l’energia in modo sicuro, innescando nel corpo il calore che è alla base dell’utilità della terapia.

Il calore raggiunge infatti i tessuti organici duri o molli che si intende “colpire”, favorendo una riparazione naturale grazie all’incremento della temperatura interna, e riuscendo così ad alleviare i dolori e l’infiammazione già nelle prime sedute.

I tempi di guarigione e di recupero dal mal di schiena lombare sono dunque generalmente piuttosto rapidi, così come immediato è il sollievo che si potrà ottenere dopo la seduta.

Cosa si può curare con la tecar?

La tecar è una delle terapie di riferimento per trattare il mal di schiena lombare. Tuttavia, si può ricorrere a questa terapia anche per curare una più ampia generalità di patologie dolorose e infiammatorie, localizzate non solamente sulla schiena, quanto anche su mani, ginocchia, piedi, caviglie e anche. 

La tecarterapia può inoltre essere utile sia per la riabilitazione post operatoria che per trattare infortuni, traumi, disturbi di varia natura come contratture, lesioni, artrosi e – naturalmente – la lombalgia, una condizione mal di schiena, acuto e cronico.

Quali sono i vantaggi della tecarterapia?

Anche se a questo punto del nostro approfondimento dovrebbero essere piuttosto chiari quali sono i benefici della terapia tecar, giova rammentare come gli effetti del trattamento per trattare il mal di schiena siano generalmente molto convincenti e immediati, consentendo così anche ai pazienti che stanno soffrendo i pregiudizi più intensi di poter ottenere un pronto sollievo.

Nel caso di lombalgia, inoltre, un utilizzo accorto e consapevole della tecar permetterà di fronteggiare il fastidio prima che possa evolversi in una sciatalgia, con dolori molto intensi che potrebbero impedire anche i movimenti più banali.

Attraverso la terapia tecar è dunque possibile alleviare il dolore fin dalla prima seduta. Ciò avviene stimolando una guarigione graduale grazie al calore e consente un recupero funzionale in tempi rapidi e con risultati che saranno protratti nel tempo.

Uno dei “segreti” della terapia tecar è infatti quello di stimolare la vasodilatazione a livello dei vasi sanguigni e linfatici nella zona trattata. Grazie alla tecar, infatti, è possibile aumentare il flusso del sangue nel corpo verso i tessuti organici, innescando un positivo processo di autoguarigione. La maggiore vascolarizzazione permette infatti di rilassare i tessuti e drenare l’eventuale gonfiore localizzato.

Ci sono effetti collaterali?

Un’altra buona notizia che potrebbe indurre molte persone a optare per la tecarterapia è il fatto che il trattamento è sicuro e non invasivo, potendosi così proporre con convinzione alla generalità dei pazienti.

Naturalmente, alcune persone potrebbero dover condividere il proprio stato di salute con il medico prima di valutare tale trattamento. In particolare le persone in gravidanza, con patologie tumorali o con particolare sensibilità al calore.

i nostri centri per il tuo mal di schiena lombare

Il servizio di Tecarterapia per il mal di schiena lombare è disponibile nei Centri Kinesis Sport di Monza, Bellusco, Agrate Brianza e Gessate. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 0395 98.98.30 oppure compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.