Dolore al pavimento pelvico: sintomi ed esercizi

Dolore pavimento pelvico

Il dolore al pavimento pelvico è una fastidiosa condizione, spesso cronica, caratterizzata dalla presenza di disagi nella zona della pelvi. Soprattutto nelle ipotesi di sindrome cronica, il dolore al pavimento pelvico può divenire una situazione altamente invalidante. La persona che ne è interessata, infatti, oltre alla sensazione di dolore, subisce riflessi negativi nella propria vita. Dall’ansia alle disfunzioni sessuali, dalle limitazioni della vita sociale all’impossibilità di proseguire o avviare un’attività fisica, il dolore pelvico è certamente una delle condizioni più frustranti che uomini e donne possano sperimentare.

Ma come si può fronteggiare il dolore pelvico in modo efficace? In che modo, attraverso una corretta fisioterapia, si può cercare di conseguire una pronta riabilitazione del pavimento pelvico?

I sintomi del dolore pelvico

Fin qui, una serie di spunti che ci permettono di comprendere come si possa efficacemente intervenire in caso di dolore pelvico. Ma quali sono i sintomi che potrebbero essere ricollegati a questa condizione?

Il ventaglio di sintomi del dolore pelvico è piuttosto vario ed eterogeneo, interessando non solamente la condizione di dolore in senso stretto, ma numerosi riflessi in termini di incontinenza urinaria, debolezza perineale, disfunzioni sessuali, stitichezza e problemi colonproctologici.

Tra le più ricorrenti, le disfunzioni urinarie sono generalmente le più diffuse. Spesso chi soffre di dolore pelvico è interessato da incontinenza urinaria da urgenza, da sforzo o da stress. In altri casi, invece, si registra una maggior frequenza delle minzioni (si ricorda che il numero di minzioni giornaliere considerate “normali” è pari a 7).

Tra gli altri sintomi che potrebbero sorgere unitamente al dolore al pavimento pelvico ci sono, come rammentato, anche le disfunzioni sessuali, soprattutto tra le donne (sebbene, evidentemente, non sia possibile escludere un’incidenza notevole anche negli uomini). Dal disturbo del desiderio al vaginismo, sono numerose le condizioni di disagio che potrebbero impattare sul benessere della persona affetta dal disturbo.

Dolore pelvico e fisioterapia

Intuibilmente, la fisioterapia può svolgere un ruolo decisivo nel guarire o ridurre i sintomi del dolore pelvico, migliorando sensibilmente la qualità della vita del soggetto. 

Naturalmente, non è possibile compiere una eccessiva generalizzazione dei trattamenti a cui una persona potrebbe essere sottoposta in una seduta di fisioterapia pelvica. Gli esercizi verranno infatti determinati sulla base della condizione specifica della persona e, dunque, stabiliti volta per volta dal professionista.

Ciò premesso, è comunque possibile individuare alcune fasi attraverso cui si esplicano i trattamenti fisioterapici per il pavimento pelvico. Vediamoli insieme.

TRATTAMENTO FISIOTERAPICO

Il primo step è certamente rappresentato dalla valutazione della persona che intende sottoporsi agli esercizi riabilitativi, che potrebbe avere eventuali difficoltà o limitazioni di mobilità o altre condizioni di salute specifiche che non potranno che impattare sulla pianificazione dell’intervento terapeutico riabilitativo

L’esame obiettivo completerà evidentemente questa fase valutativa, con la verifica della zona del pavimento pelvico, la sua attività riflessa, la sensibilità, la presenza di punti più o meno dolorosi, e ancora il tono e la funzionalità motoria.

Gli esercizi terapeutici per il dolore pelvico

Una volta completata la fase valutativa, si potrà procedere con gli esercizi terapeutici sulla base della programmazione prevista dallo specialista. Gli esercizi sono diretti alla zona del pavimento pelvico, con particolare attenzione alla parte muscolare della zona genito-urinaria-anale. Gli esercizi sono intuibilmente orientati a ottenere precise modificazioni delle disfunzioni del pavimento della pelvi. 

All’interno di questo processo riabilitativo sarà possibile utilizzare apparecchiature strumentali che possono registrare l’attività muscolare del pavimento pelvico, mediante interventi di biofeedback. O ancora optare per una stimolazione elettrica funzionale che possa aumentare la forza e la resistenza muscolare del pavimento pelvico.

Per saperne di più e per prendere appuntamento con un fisioterapista professionista, puoi rivolgerti ai nostri Centri Fisioterapici specializzati. Le nostre sedi di Agrate Brianza, Bellusco e Gessate sono specializzate in trattamenti fisioterapici con riabilitazione del pavimento pelvico.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.