Pilates Matwork: come può aiutare a rinforzare il corpo

Pilates Matwork

Il Pilates Matwork è una variante del noto Pilates, in cui gli esercizi sono effettuati a corpo libero su un tappetino. D’altronde, lo stesso nome Matwork lascia ben poco spazio all’immaginazione. Il termine “Mat” significa infatti “stuoia”, anticipando l’accesso a una sequenza di esercizi a corpo libero per cui sarà necessario nient’altro che il proprio tappetino.

Ma quali sono i principi ispiratori del Pilates Matwork? E quali vantaggi possiamo ottenere attraverso una regolare sessione di allenamenti di questa disciplina?

I principi fondamentali

Come abbiamo anticipato, il Pilates Matwork è una variante del Pilates in cui gli esercizi sono svolti a corpo libero. I principi ispiratori di questa disciplina rileggono in buona parte quelli base del Pilates, ovvero:

  • respirazione sempre controllata, con espirazione nel momento di sforzo maggiore e, dunque, inversa rispetto a quanto – ad esempio – si fa nello yoga
  • la power house è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo, il vero baricentro della propria energia
  • ogni movimento deve essere controllato, effettuato con la necessaria lentezza per apprezzarne ogni istante
  • nello svolgimento di ogni esercizio è fondamentale riporre la massima attenzione, alimentando una perfetta connessione tra la mente e il corpo.

Quali benefici si ottengono?

Il Pilates Matwork è una disciplina che può assicurare importanti benefici al proprio organismo. In particolare, se effettuata regolarmente, questa attività può garantire una migliore forza e resistenza muscolare al proprio fisico. In questo modo, saranno rimodellati i muscoli e sarà stimolata l’elasticità delle articolazioni. 

Questa disciplina è inoltre in grado di correggere la postura, dare maggiore energia, ridurre lo stress, apportare un maggiore controllo del respiro, prevenire dolori alla schiena e cervicalgia.

Insomma, questa forma di pilates può cambiare in meglio il proprio fisico, modellandolo in maniera tale da favorire un corpo più tonico e snello. Specialmente se effettuato con l’aiuto ed i consigli di un professionista di questa disciplina.

Il Pilates Matwork fa dimagrire?

Un altro dei motivi per cui sempre più persone si sono avvicinate al Pilates Matwork è che questa disciplina incrementa il dispendio energetico riducendo la massa grassa. Le calorie bruciate oscillano tra le 200 e le 400 calorie a seduta, sulla base dell’intensità e della durata dell’allenamento a cui ci si sottopone.

Effettivamente, durante una comune seduta di Pilates Matwork il numero di calorie che si consumano è inferiore rispetto a quello che si potrebbe erodere ricorrendo ad attività aerobiche più dinamiche. Occorre tuttavia rammentare che i risultati positivi ottenibili sono massimizzati proprio dagli specifici riflessi sulla tonicità muscolare che, dunque, permetteranno di giungere a uno stadio finale più soddisfacente e più snello rispetto a quanto – a parità di altre condizioni – si potrebbe ottenere attraverso un allenamento cardiofitness.

Cosa si fa durante la sessione di Pilates Matwork

Le sessioni di allenamento sono piuttosto varie, tanto che ogni istruttore sceglierà di strutturare la lezione a seconda di come ritiene di poter trasferire i maggiori effetti benefici ai partecipanti.

In generale, tuttavia, possiamo ben rammentare come la durata di una seduta oscilli tra i 40 e gli 80 minuti, con lezioni singole o di gruppi, in sede o a distanza.

La prima parte della lezione sarà dedicata al riscaldamento, con esercizi leggeri e lenti utili per attivare muscoli e articolazioni. Quindi, si procederà nella seconda fase, quella centrale, in cui si svolgono esercizi mirati per rafforzare i muscoli, migliorare l’equilibrio e la postura, curare la resistenza. Infine, una terza fase di defaticamento  e di allungamento, in cui si cerca di rilassare i muscoli e le articolazioni che sono state coinvolte nella sessione di allenamento.

Se desideri conoscere questo mondo meraviglioso più da vicino, puoi partecipare alle lezioni offerte dai nostri insegnanti presso i Centri Kinesis. Contattaci per prenotare la tua prima lezione di Pilates a Monza o di Pilates a Bellusco.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.