Esercizi per dolori lombari: quando sono efficaci?

Dolori alla schiena zona lombare esercizi

Gli esercizi per dolori lombari sono un insieme di attività che vengono effettuate sotto la supervisione di uno specialista al fine di lenire il dolore nella parte bassa della schiena. Considerato che il dolore alla zona lombare rappresenta uno dei malanni più frequenti avvertiti dagli uomini e dalle donne, soprattutto man mano che avanza l’età, è importante comprendere quali sono e quanto sono efficaci gli esercizi per i dolori lombari, oltre che dove sia possibile farli in maniera efficace.

Se soffri spesso di mal di schiena e desideri affidarti alle cure di un professionista, puoi rivolgerti al Centro Fisioterapico Kinesis. Scegli il tuo fisioterapista a Monza, Agrate Brianza, Bellusco o Gessate e ritrova il tuo benessere con un trattamento fisioterapico personalizzato.

Ora invece, scopriamo insieme perché soffriamo così frequentemente di dolori lombari e cosa possiamo fare.

dolori lombarI: CAUSE

Le cause dei dolori lombari sono piuttosto numerose. Tra le più comuni possiamo certamente rilevare quelle fisiche legate alle contratture o agli stiramenti di muscoli e legamenti della schiena, a loro volta determinate da sforzi e tensioni prolungate. Tra le altre cause fisiche possiamo inoltre annoverare l’ernia del disco, specialmente se aggravata da uno dei fattori di rischio più pericolosi per quanto concerne il dolore lombare: l’eccessivo peso corporeo.

A volte, però, le cause dei dolori lombari non sono direttamente ricollegabili a qualche problema fisico che coinvolge questa zona, bensì a determinanti “esterne”. Si pensi alla possibilità di essere coinvolti in un incidente, o all’abitudine di praticare un’attività sportiva in modo scorretto. Ancora, possono contribuire ai dolori lombari anche lo stare seduti o in piedi per troppo tempo con una postura irregolare della schiena.

Esercizi EFFICACI per dolorI lombarI

Stando a quanto sopra premesso, prima di comprendere come e dove fare esercizi per dolori lombari, è sicuramente utile ricordare che è innanzitutto possibile prevenire il dolore alla schiena nella zona lombare con un po’ di attenzione.

In primo luogo, è fondamentale controllare la propria postura. Le posizioni che assumiamo durante il giorno per diverse ore sono in grado di pregiudicare il regolare “sfruttamento” della zona lombare. Un’analisi della postura può dunque permettere di rilevare prontamente eventuali errori, contribuendo a riportare in asse la postura e prevenendo così la lombalgia e altre problematiche.

Naturalmente, molta attenzione dovrà essere riposta anche nei movimenti più intensi, come ad esempio quelli con cui ci si china per raccogliere qualcosa da terra. Il modo corretto di piegarsi sarebbe quello di coinvolgere le ginocchia, concentrando la forza sui muscoli delle gambe, e non su quelli della schiena. 

Complessivamente, rafforzare la muscolatura della schiena contribuirà a ridurre il rischio di infortuni e traumi. Esercizi come lo stretching o quelli posturali specifici, è sicuramente una buona prassi per la prevenzione dei dolori lombari.

Cosa fare in caso di lombalgia

Ma cosa fare in caso di dolori lombari? Il primo suggerimento che possiamo dare è certamente quello di intercettare prontamente tutti i segnali del proprio corpo. Dunque, alle prime avvisaglie di mal di schiena è bene non sottovalutare tale problema e recarsi presso uno specialista. I migliori specialisti in questi casi sono l’ortopedico o il fisioterapista, le cui consulenze consentiranno di risalire alle cause del mal di schiena e ad un trattamento personalizzato.

Per quanto concerne gli esercizi per dolori lombari, sarà l’intervento del fisioterapista a tracciare un percorso terapeutico, fondamentale per ridurre il fastidio. Un ciclo di massaggi fisioterapici potrebbe ad esempio essere utile per sciogliere la tensione muscolare, tornando a svolgere con maggiore serenità le attività quotidiane.

Nell’ipotesi di problemi più complessi, o nel caso in cui emergano patologie infiammatorie, potrebbero inoltre essere opportune terapie alternative. Ad esempio: la tecarterapia, che mediante una stimolazione elettromedicale può agire in modo diretto sull’infiammazione. Questa terapia riduce il dolore grazie all’energia del calore che viene diramato da un apposito apparecchio medico, chiamato appunto Tecar.

Per prenotare una visita ortopedica o una visita fisioterapica, puoi contattare il Centro Kinesis Sport più vicino a te. Ci trovi a Monza, Agrate Brianza, Bellusco e Gessate. Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici via mail per maggiori informazioni sui nostri servizi fisioterapici.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.