La prima visita nutrizionistica è un momento molto importante nella ricerca di un miglior benessere. È la giusta occasione per fare il punto sulle proprie abitudini alimentari con l’aiuto del proprio nutrizionista. La visita è anche molto utile per lasciarsi consigliare su come conseguire in maniera efficace e sostenibile i propri obiettivi alimentari.
I Centri Kinesis presenti su tutto il territorio della Brianza (Lombardia) offrono la possibilità di rivolgersi ad uno specialista per una visita nutrizionale completa. Per maggiori informazioni, puoi contattare il Centro Kinesis più vicino a te. Ci trovi a Monza, Agrate Brianza, Bellusco e Gessate.
Prima visita nutrizionistica
La prima visita nutrizionistica costituisce una tappa iniziale di un percorso che accompagnerà il paziente verso il conseguimento di un miglior benessere alimentare. Proprio per questo motivo, durante la prima visita si coglie l’occasione per impostare correttamente tale percorso in modo concreto e mirato.
L’incontro con il nutrizionista avrà la durata di circa un’ora, che permetterà allo specialista di conoscere il proprio paziente. In questo modo, potrà Dopo il primo approccio seguirà poi una serie di appuntamenti di controllo e di verifica dei risultati raggiunti, utili – eventualmente – anche per modificare le indicazioni iniziali.
Durante la prima visita nutrizionale, verranno effettuate alcune misurazioni fisiche e la rilevazione di alcune informazioni essenziali sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente.
Le misurazioni alla visita nutrizionistica
Per quanto concerne in particolar modo le misurazioni effettuate durante la visita nutrizionistica, i parametri base su cui effettuare un’osservazione più puntuale sono due: l’altezza e il peso. Per quest’ultimo, poi, il nutrizionista si soffermerà su alcune misurazioni più puntuali attraverso una bilancia medica che possa fornire una stima della massa grassa presente. Le misurazioni serviranno ad avere una linea generale per calcolare il proprio indice di massa corporea: l’IMC.
Le abitudini alimentari del paziente
Effettuate le misurazioni, il nutrizionista si soffermerà altresì nel percepire quali siano le abitudini alimentari del paziente: le informazioni condivise in questa fase saranno molto utili per rendersi conto di come strutture al meglio la dieta. Per esempio, potrebbe essere utile sapere in che modo il cliente struttura i propri pasti nell’arco della propria giornata. Oppure, quante volte mangia, se fa una colazione dolce o salata, se beve alcolici e in quale misura, quanti dolci consuma, e così via.
È inoltre possibile che il nutrizionista richieda degli esami del sangue aggiornati per verificare che non vi siano valori particolarmente anomali. Oppure, per accertare o meno l’eventuale presenza di malattie o patologie.
In questo scenario è molto importante focalizzarsi anche sullo stile di vita del paziente. Il nutrizionista assumerà così delle informazioni sul tipo di lavoro svolto e sull’attività fisica extra-lavorativa. Per esempio, domandando se si pratica sport con regolarità, quale sia la frequenza e quale l’intensità dello sforzo.
I prossimi appuntamenti DAL NUTRIZIONISTA
Fin dalla prima visita nutrizionistica, lo specialista strutturerà un calendario di appuntamenti con il proprio paziente, finalizzati a monitorare l’evoluzione del percorso così pianificato e monitorare i risultati ottenuti.
In tal senso, evidenziamo come non vi sia un piano univoco da seguire. Il calendario sarà infatti strutturato in maniera personalizzata, fermo restando che un primo controllo sull’efficacia della dieta sarà determinabile già entro le prime 2-3 settimane dalla prima visita nutrizionistica. Durante i periodici incontri con il nutrizionista, si procederà con il monitoraggio degli obiettivi di peso prefissatisi. Ed inoltre, ci si concentrerà sulla risoluzione di eventuali ostacoli incontrati.
Se desideri prendere appuntamento con un nutrizionista esperto e qualificato, puoi rivolgerti al nostro Centro Kinesis e prenotare la tua prima visita nutrizionistica a Monza, Agrate Brianza, Bellusco o Gessate.