Fisioterapia per la schiena: in quali casi è efficace?

Mal di schiena fisioterapia

La fisioterapia per la schiena è una procedura fondamentale per ridurre e risolvere i dolori alla colonna vertebrale e ai gruppi muscolari. Il dolore alla schiena può avere cause differenti, può essere più o meno grave e più o meno cronico.

Solo una piena condivisione delle proprie condizioni di salute con il proprio fisioterapista sarà in grado di garantire una soddisfacente risoluzione del dolore percepito. L’obiettivo primario dei fisioterapisti del Centro Kinesis Sport è quello di ripristinare il benessere di ogni paziente in modo mirato ed efficace, nel minor tempo possibile. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi o per prenotare la tua prima seduta di fisioterapia con uno specialista.

CAUSE DEL MAL DI SCHIENA

Le cause del dolore alla schiena possono essere numerose. In questa zona del corpo risiede infatti la colonna vertebrale, vera e propria struttura portante del nostro corpo. Dunque, qualsiasi attività venga svolta, la colonna vertebrale sarà sempre sollecitata. Le principali cause del mal di schiena sono: disagi a muscoli, articolazioni, tendini, e nervi. Lo studio delle varie cause porterà lo specialista ad individuare il trattamento più efficace per curare il problema alla radice.

Fisioterapia PER LA schiena

Il primo step da compiere nel momento in cui si avverte un fastidio alla schiena è quello di parlarne con il proprio medico di riferimento. Questo serve per comprendere se la fisioterapia possa essere effettivamente la miglior terapia per arrivare a un pronto benessere.

È ben intuibile come non tutte le volte in cui si avverte un dolore alla schiena occorra intervenire con un trattamento fisioterapico. Ma è anche noto che molto più spesso di quanto si possa immaginare è proprio il trattamento di fisioterapia per schiena ad essere risolutivo.

Dunque, soprattutto nel caso di fastidi persistenti, diviene fondamentale condividere il proprio stato di salute con il medico curante. E, successivamente, con un professionista specializzato in fisioterapia alla schiena.

IL TRATTAMENTO FISIOTERAPICO

Un buon trattamento fisioterapico per la schiena permetterà allo specialista di aiutare il paziente a ritrovare il proprio stato di benessere. Grazie ad un programma riabilitativo personalizzato, utilizzerà le tecniche che riterrà più utili per il raggiungimento degli obiettivi.

Sono numerose le procedure che potrebbero essere coinvolte in questo processo. Dalla terapia manuale a quella strumentale, passando per una ginnastica più dolce alla rieducazione. Sarà appunto lo specialista ad indirizzare il paziente verso il percorso fisioterapico più adatto alle sue esigenze.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

Qualsiasi siano i propri problemi manifestati, il primo passo per la fisioterapia per la schiena è rappresentato dalla valutazione iniziale. Si tratta di un’anamnesi con cui lo specialista raccoglierà le informazioni più importanti sulla salute di una persona.

Quindi, il professionista visionerà gli eventuali esami già effettuati dal paziente e, se ritiene, disporrà gli accertamenti che potranno chiarire quali siano le effettive cause del fastidio alla schiena. Il fisioterapista procederà anche ad effettuare una valutazione obiettiva della postura e della qualità del movimento.

Infine, il fisioterapista coinvolgerà il paziente nell’esecuzione di alcuni test specifici che permetteranno di orientare in misura ancora più dettagliata e efficace il trattamento.

Se soffri di mal di schiena, puoi rivolgerti al nostro Centro Fisioterapico per richiedere la tua prima seduta di fisioterapia a Monza, Agrate Brianza, Bellusco o Gessate. Il servizio è disponibile sia in sede che a domicilio e può essere accompagnato da trattamenti complementari come magnetoterapia, tecarterapia, onde d’urto o riabilitazione posturale.

Chiamaci al
Inviaci
una mail
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.