Massaggio sportivo gambe: quando farlo e quali sono i benefici

Massaggio sportivo gambe

Il massaggio sportivo alle gambe è una procedura particolarmente utile per gli atleti e, in generale, per tutte quelle persone che si stanno preparando a uno sforzo intenso agli arti inferiori.

Il massaggio per atleti è finalizzato a preparare i gruppi muscolari degli arti inferiori ad una gara o, complessivamente, a una sessione di sforzi più o meno intensiva.

Noi del Centro Kinesis Sport siamo specializzati in trattamenti fisioterapici con massaggio sportivo pre e post gara dedicato ad atleti professionisti e amatoriali. Per maggiori informazioni o per prendere appuntamento con uno dei nostri specialisti, puoi contattare la sede più vicina a te.

Cos’è il massaggio sportivo PER ATLETI

Il massaggio sportivo viene effettuato dal proprio fisioterapista di fiducia previo riscaldamento e vascolarizzazione della zona da trattare. Successivamente, si procede con pressioni e stiramenti delle fibre lungo il loro allineamento anatomico. Lo specialista sceglierà il punto di pressione con particolare attenzione, sulla base dei risultati che intende raggiungere. Potrà altresì alternare l’allungamento delle fibre lungo il loro allineamento, con una pressione trasversale nel caso in cui desideri invece separare i gruppi muscolari.

benefici prima DELla gara

Il massaggio sportivo alle gambe può essere realizzato sia prima che dopo la gara. Nel primo caso, si parla appunto di una serie di sedute pre-gara finalizzate a rilassare la muscolatura mediante specifico massaggio decontratturante. Questo permetterà all’atleta di disporre di gruppi muscolari più distesi e pronti allo sforzo più intenso, prevenendo stress, traumi e affaticamento.

Per raggiungere questo obiettivo, lo specialista procederà con il compimento di manovre poco profonde. Questo per favorire l’apporto di sangue al muscolo e la correlata ossigenazione, aumentando la temperatura locale. È altresì frequente l’applicazione di prodotti riscaldanti da applicare sui gruppi muscolari, anche poco prima dell’attività fisica.

MASSAGGIO POST gara

I benefici del massaggio sportivo alle gambe sono altresì estesi anche sul dopo-gara, al termine dello sforzo intenso o di uno sforzo eccessivo.

In questo caso, il trattamento ha l’obiettivo di ridurre la sensazione di stanchezza e di pesantezza fisica, favorendo il drenaggio del sangue venoso e migliorando l’apporto di sangue arterioso.

Per raggiungere questo scopo, il fisioterapista esercita lievi pressioni con movimenti lenti e delicati. Questa tecnica è molto utile anche per stimolare un effetto endorfinico che trasmetterà una piacevole sensazione di benessere. È possibile utilizzare anche specifici prodotti rinfrescanti da distribuire nelle zone interessate.

massaggio sportivo ALLE GAMBE O fisioterapiA?

Il massaggio sportivo alle gambe, sempre più diffuso in tutta Italia, non deve essere confuso con la fisioterapia tradizionale, o massoterapia

Rispetto alla fisioterapia classica, infatti, il massaggio sportivo utilizza specifiche tecniche per raggiungere gli obiettivi sportivi. Queste permettono di migliorare notevolmente le prestazioni dell’atleta e, soprattutto, riducono il rischio di andare incontro a spiacevoli infortuni sportivi.

Inoltre, la massoterapia per atleti viene effettuata localmente, agendo in modo specifico sulle zone che verranno interessate dall’attività sportiva (in questo caso, le gambe).

Per quanto riguarda invece le tecniche specifiche, tutto dipenderà dal fisioterapista che prenderà in cura il proprio paziente. Solamente lo specialista potrà individuare le tecniche più utili tra l’impastamento e le percussioni, lo sfioramento e la vibrazioni.

Per prenotare una seduta pre o post gara, puoi contattare i nostri professionisti specializzati in massaggio sportivo a Monza, Agrate Brianza, Gessate e Bellusco. Il servizio è disponibile sia a domicilio che presso i Centri Kinesis Sport.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.