Massaggio Decontratturante: a cosa serve e quali benefici apporta

Massaggio Decontratturante

Come intuibile dal nome di questo trattamento, il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che ha come obiettivo quello di contrastare le contratture muscolari. Ma come avviene esattamente? Quali sono i benefici che possono essere apportati da questo tipo di trattamento?

In questo approfondimento cercheremo di comprendere come funziona il massaggio decontratturante e per quale motivo potrebbe essere opportuno ricorrere a questo tipo di approccio per poter ripristinare una condizione di benessere in quelle parti del corpo che presentano condizioni di fastidio. 

Perché è utile il massaggio decontratturante

Come noto, i muscoli del nostro corpo sono caratterizzati dalla presenza di una serie di fasci di fibre che non sono stimolati contemporaneamente durante il movimento. Di fatti, può capitare che per alcuni movimenti siano sollecitate solamente una parte delle fibre, e le altre siano sostanzialmente a riposo. Per altri movimenti, invece, la sollecitazione delle fibre potrebbe essere più complessa e integrata.

Può a volte capitare che la sollecitazione continua e sostenuta delle fibre muscolari possa manifestare i propri sintomi anche a riposo, mediante una tensione che si caratterizza in modo simile al crampo: è la condizione di contrattura muscolare, che riguarda soprattutto gli atleti.

Quali sono le conseguenze della contrattura muscolare

I muscoli contratti risultano più deboli e affaticati, e a volte sono soggetti a veri e propri spasmi. Proprio per fronteggiare questo genere di condizione è di norma consigliato un trattamento conservativo che abbia come principale supporto un riposo più o meno esteso.

In altri casi, è possibile fronteggiare le contratture muscolari mediante appositi trattamenti di fisioterapia, che possano aiutare il paziente a muovere le articolazioni senza percepire troppo dolore, e favorendo invece una discreta mobilità, coerente con le condizioni di contrazione avvertite.

Come funziona il massaggio decontratturante?

Ma come funziona il massaggio decontratturante, da intendersi tra le principali alternative per alleviare il dolore che è legato alle contratture muscolari?

Iniziamo subito con il rammentare che il massaggio decontratturante, utilizzato principalmente per scopo terapeutico, può in realtà essere utilizzato anche per un approccio preventivo. Molte persone dichiarano infatti di provare piacere e rilassamento dalle sedute di massaggi decontratturanti. In altri casi riservano questo tipo di intervento nel momento in cui hanno necessità di risolvere alcuni periodici stati di tensione.

Ciò premesso, questo è un massaggio molto specifico, che dunque viene localizzato nella zona in cui si manifesta il fastidio. In tal senso, considerato che buona parte delle contratture muscolari si manifesta su schiena e gambe, si può ben immaginare che il massaggio decontratturante possa concentrarsi soprattutto in queste zone.

In ogni caso, l’obiettivo di questo massaggio è quello di cercare di riportare il tono muscolare a un livello normale. Si elimina la contrattura con manovre che lo specialista saprà effettuare nella maniera corretta, come ad esempio pressioni e sfregamenti sulle fibre muscolari di riferimento.

Attraverso questa tecnica sarà dunque possibile sciogliere la contrattura, riattivando la corretta funzionalità dei centri nervosi e stimolando la circolazione.

Quanto dura il massaggio decontratturante? 

Non c’è una durata prestabilita per il massaggio decontratturante, la cui ampiezza temporale dipenderà principalmente dalla gravità dalla contrattura muscolare e dall’estensione della zona che si intende trattare attraverso questo massaggio.

Ricordiamo inoltre che il massaggio decontratturante viene generalmente ripetuto a cadenze periodiche. Questo al fine di supportare la risoluzione della contrattura e conservare i buoni risultati ottenuti con le sessioni di trattamento.

Infine, rammentiamo come durante il massaggio decontratturante sia possibile aiutarsi con l’utilizzo di specifici oli, che possano permettere di generare un migliore effetto rilassante e possano aiutare lo specialista nel compiere il massaggio in modo più agevole.

rivolgiti al team di kinesis sport

Per risolvere questo tipo di infortunio ed effettuare sedute di massaggio decontratturante/sportivo, puoi rivolgerti alle nostre sedi di MonzaBelluscoAgrate Brianza e Gessate. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 0395.98.98.30 o compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.