Ultrasuoni Fisioterapia: i benefici per le infiammazioni

Ultrasuoni fisioterapia

Gli ultrasuoni in fisioterapia sono uno strumento particolarmente efficace per contenere le infiammazioni, generando un beneficio sostenibile nel tempo. Ma come funzionano gli ultrasuoni? Quali sono i vantaggi che è possibile ottenere da tale trattamento?

Ultrasuoni in fisioterapia, come funzionano

I dispositivi ad ultrasuoni in fisioterapia sono costituiti da una testina alla quale è connesso un trasduttore, un piccolo strumento che trasforma la corrente elettrica in vibrazioni. Alimentando il trasduttore con la corrente, il dispositivo riesce a formare una vibrazione a frequenza ultrasonora che può essere utilizzata per effettuare dei trattamenti localizzati, con effetti terapeutici anche a qualche centimetro di profondità.

A cosa servono gli ultrasuoni in fisioterapia

Le principali applicazioni degli ultrasuoni in fisioterapia sono piuttosto estese. Vengono utilizzati per :

  • la riduzione degli spasmi muscolari,
  • il trattamento delle contratture e la riduzione del dolore,
  • alleviare cervicalgia, lombalgia e sciatalgia;
  • ottenere sollievo e guarigione delle lesioni da trauma sportivo,
  • trattare le condizioni di artrite, periartrite e borsite,
  • per riscaldare le strutture muscolari anche nei casi in cui ci sia una condizione di movimento articolare limitato,
  • infine sono usati nella gestione delle malattie reumatiche.

La terapia a ultrasuoni, inoltre, è comunemente inserita in vari percorsi di riabilitazione per affiancare altre terapie manuali dove viene utilizzata per alleviare le condizioni di dolore e di infiammazione.

Non solo: come dimostrano le recenti esperienze fisioterapiche, la loro applicazione è sempre più utilizzata per migliorare la guarigione delle fratture, considerato che le onde sonore sono in grado di promuovere la guarigione mettendo osso e tessuto circostante sotto micro-stress e sotto stiramento. Sei interessato a questo trattamento ti invitiamo a visitare la pagina massoterapia per maggiori informazioni.

Gli effetti dell’ultrasuonoterapia sull’organismo

Ma in che modo l’ultrasuonoterapia può determinare degli effetti sull’organismo, contenendo le condizioni di infiammazione?

Gli effetti benefici della terapia a ultrasuoni sono principalmente di due tipi. Con la prima serie di effetti, di tipo termico, si cerca di incrementare la temperatura del corpo della persona che sta ricevendo l’applicazione. La vibrazione che è generata dal passaggio degli ultrasuoni nell’organismo produce infatti nei tessuti un lieve riscaldamento che contribuisce a ridurre lo spasmo muscolare e il dolore, aumentando la flessibilità dei legamenti, dei tendini e dei tessuti cicatriziali. 

Con la seconda gamma di effetti, non termici, si punta invece a generare degli effetti biologici e meccanici, a livello cellulare. Il meccanismo principale che viene attivato attraverso gli ultrasuoni è quello della cavitazione. Tale tecnica è in grado di determinare delle piccole “bolle” che possono stimolare le membrane cellulari e, allo stesso tempo, richiamare le cellule infiammatorie e incrementare il flusso del sangue. L’ultrasuono terapia servirà dunque a stimolare la produzione di nuove fibre di collagene.

Ci sono effetti collaterali?

Se il trattamento è effettuato correttamente da uno specialista, l’ultrasuonoterapia non presenta effetti collaterali. Il passaggio del fascio di ultrasuoni dall’applicatore ai tessuti biologici è infatti indolore e non vi è il rischio di ustioni e bruciature. 

Ricordiamo tuttavia che la terapia potrebbe essere controindicata in caso di gravidanza, persone con pacemaker, infezioni acute, osteoporosi, flebiti, rischi di trombosi o emorragie.

Come si applicano gli ultrasuoni

Al fine di ridurre le condizioni di infiammazione, gli ultrasuoni possono essere applicati per contatto o per immersione.

Nell’applicazione per contatto – che, statisticamente, rappresenta anche il trattamento più comune – si utilizza del gel e degli elettrodi fissi o mobili, da applicare direttamente sulla cute.

Nell’applicazione per immersione, invece, si immergerà la testina che trasmette le onde sonore in una bacinella piena d’acqua, avendo cura di mantenere una distanza tra il dispositivo e l’area da trattare di circa un centimetro. Questa seconda metodologia è tuttavia utilizzata marginalmente, e in modo limitato per le zone più difficili da trattare o quelle che sono troppo compromesse per procedere a un contatto diretto.

Perchè rivolgersi a Kinesis Sport

I nostri fisioterapisti che operano nelle sedi di Monza, Bellusco, Agrate Brianza e Gessate eseguono la terapia con ultrasuoni per trattare diversi tipi di lesioni muscolari e articolari che interessano il sistema muscolo-scheletrico. Per avere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento chiamaci al numero 0395.98.98.30.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.