Ginnastica correttiva posturale: a cosa serve e per chi è indicata

Ginnastica per la schiena

La ginnastica correttiva posturale è un insieme di esercizi finalizzati a ristabilire il migliore equilibrio muscolare, sia in ottica preventiva e di educazione, che in ottica terapeutica di riabilitazione e di rieducazione. Si tratta pertanto di una serie di movimenti, effettuati su indicazione e supervisione di un fisioterapista professionista. Questi esercizi correttivi migliorano la postura e la capacità di controllo dei muscoli e delle articolazioni. L’obiettivo del trattamento è quello di agire in modo benefico su specifiche zone del corpo interessate da dolori, fastidi o rigidità.

Oltre che di funzione terapeutica, gli esercizi posturali possono essere di natura preventiva. In questo caso, si va a rieducare il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta e assumere le giuste posture nella vita di tutti i giorni.

Con tali premesse, evidentemente, chiunque può trarre importanti vantaggi da tale disciplina. Per questo motivo, se desideri iniziare un percorso terapeutico con uno dei nostri fisioterapisti specializzati in ginnastica posturale, puoi rivolgerti al nostro Centro Kinesis. Contattaci per maggiori informazioni sui percorsi fisioterapici personalizzati e prenotare la tua prima lezione di riabilitazione posturale.

QUANDO RICORRERE AGLI ESERCIZI POSTURALI

Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento, la ginnastica correttiva posturale può essere effettuata sia nell’ipotesi in cui si debba intervenire per correggere delle posture scorrette, sia in termini preventivi e rieducativi. 

In linea di massima, questa terapia correttiva è particolarmente consigliata a quelle persone che soffrono di rigidità o debolezza muscolare. Inoltre, è ideale per chi ha problemi alla colonna vertebrale o che abbia subito degli interventi chirurgici.

vantaggi della ginnastica posturale correttiva

La ginnastica posturale correttiva può apportare importanti benefici al proprio stato di salute, intervenendo sulla ricerca di una maggiore elasticità muscolare e mobilità articolare, così come sull’incremento della forza e della resistenza. 

In aggiunta a ciò, un ciclo terapeutico può assicurare vantaggi in termini di:

  • rieducazione respiratoria
  • capacità di concentrazione e autorilassamento
  • equilibrio.

Come funziona la ginnastica posturale

I cicli di esercizi correttivi possono essere orientati in modo personalizzato e diretto su specifici apparati muscolari, nel rispetto di alcune regole di base. 

In particolar modo, ricordiamo che la postura è regolata dall’intervento di muscoli che sono diversi da quelli che invece intervengono in caso di movimento. Inoltre, i muscoli che agiscono sulla postura vengono sollecitati da meccanismi diversi da quelli “dinamici”. Dunque, la terapia correttiva andrà a migliorare la qualità del movimento e la consapevolezza e la percezione del proprio corpo.

Durante ogni esercizio, il cui svolgimento viene effettuato in modo lento e graduale, è fondamentale percepire ogni sensazione che aiuti a prendere coscienza del movimento, prestando attenzione all’allineamento e alla posizione così acquisita.

Anche per questi motivi è possibile che, nei primi minuti di esercizi, possa essere difficile e stancante seguire con la giusta focalizzazione i movimenti. La respirazione dovrà inoltre essere continua e regolare, scandendo i tempi e le pause nell’intervento dei muscoli.

Tuttavia, con una costante attenzione, dopo breve tempo sarà possibile appropriarsi della completa padronanza dei giusti movimenti, riuscendo dunque a gestire in modo autonomo le corrette posture.

Ricordiamo inoltre che le sessioni possono essere effettuate in maniera individuale o collettiva, in un ambiente rilassato. La durata è personalizzata sulla base delle esigenze dell’individuo o degli individui che vi partecipano.

Ci sono controindicazioni?

La ginnastica posturale è per sua natura un’attività priva di rischi. Gli esercizi sono effettuati in modo personalizzato sulla specifica persona, in maniera lena, precisa, sicura e sempre sotto pieno controllo. Dunque, se si rispettano le indicazioni dello specialista, è molto difficile andare incontro a effetti contrari a quelli desiderati.

Puoi richiedere maggiori informazioni sui nostri percorsi di Ginnastica Posturale a Monza, Agrate Brianza e Bellusco. Tutti i trattamenti fisioterapici mirati alla correzione della postura sono personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’individuo. Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta i Centri Kinesis Sport. Ti aspettiamo!

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.