Tendinite alla spalla: sintomi, cause e come curarla

Fisioterapia onde urto tendinite alla spalla

La struttura che forma la spalla coinvolge molti elementi che lavorano insieme per ottenere quella mobilità articolare che contraddistingue questa parte del corpo. Nello specifico, durante i movimenti, muscoli e legamenti vengono molto sollecitati e, in caso di dolore o infiammazione, sono i primi fattori da prendere in considerazione. Tra questi rientra la tendinite alla spalla che analizzeremo meglio in questo approfondimento.

Che cos’è la tendinite alla spalla

La tendinite alla spalla è una infiammazione che riguarda i tendini della spalla, le strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa. Il ruolo di queste ultime è quello di trasmettere la forza esercitata dai muscoli alle strutture connesse, garantendo un corretto e sicuro movimento delle articolazioni. 

Frequente tra gli sportivi e tra coloro che effettuano lavori usuranti, la tendinite può riguardare diversi tendini di questa articolazione ma, con maggiore frequenza, la cuffia dei rotatori e quella dei bicipiti.

Tendini infiammati: cause e diagnosi

L’infiammazione ai tendini della spalla è in genere il frutto di un danno derivante da uno sforzo troppo intenso. Il problema è peraltro sempre più frequente man mano che si avanza con l’età. Superati i 40 anni, infatti, prende il via un processo di degenerazione o di usura a carico dei tendini della spalla, contraddistinto dalla sua perdita di elasticità. In questo scenario, è evidente come vi siano numerose attività che possono determinare un fattore di rischio.

Si pensi a quelle persone che per lavoro sono portate a sollevare pesi, o ancora agli atleti che svolgono delle attività particolarmente intense che coinvolgono il muscolo della spalla, come il lancio del disco, il tennis, la pallavolo. In altri casi, invece, la causa della tendinite alla spalla è da ricercarsi in traumi da caduta.

Come si diagnostica?

Per diagnosticare queste infiammazioni è necessario un esame fisico del paziente attraverso la palpazione e lo svolgimento di movimenti specifici. In certi casi, però, sarà comunque necessario svolgere esami complementari come la risonanza magnetica, per confermare, o escludere, lesioni più gravi.

Quali sono i sintomi della tendinite

Il sintomo principale è certamente rappresentato dalla presenza di un dolore che si irradia verso il braccio, e che si acuisce in modo più intenso nel momento in cui si effettua un movimento o uno sforzo. Il dolore spesso è presente anche nelle ore notturne e può essere accompagnato anche da una sensazione di calore.

I sintomi della tendinite alla spalla più frequenti sono:

  • Sensazione di dolore quando si prova a stendere il muscolo durante movimenti basilari.
  • Dolore al tatto a causa della pressione sul tendine.
  • Impossibilità, per mancanza di forza, nello svolgimento di semplici attività quotidiane che coinvolgono la spalla .

Trattamenti per la tendinite alla spalla

Nel momento in cui si presenta uno dei sintomi visti in precedenza è sempre consigliabile rivolgersi a dei centri specializzati nella diagnosi e nella cura di questi casi. In particolare per questa patologia è consigliabile un percorso di fisioterapia per eliminare il dolore e migliorare, nel corso delle sedute, stabilità e forza muscolare.

In alcuni casi la terapia di riabilitazione è accompagnata da sedute con le onde d’urto per ridurre l’infiammazione.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per prendere appuntamento con un fisioterapista a Monza, Agrate Brianza, Bellusco e Gessate, puoi contattare il Centro Kinesis Sport più vicino a te. Il servizio di fisioterapia è inoltre disponibile anche a domicilio in tutta la Brianza.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.