Ginnastica posturale per la scoliosi 

ginnastica posturale per scoliosi

È davvero utile fare ginnastica posturale per migliorare la scoliosi? Sono in tantissime le persone interessate alla risposta a questa domanda per la quale, oggi, cercheremo finalmente di fare chiarezza. 

Prima di tutto occorre precisare che ogni paziente ha una sua storia clinica per cui non è possibile delineare e definire un percorso terapeutico generale che aiuti tutti a correggere i disturbi della postura. Infatti, come già specificato in un altro approfondimento dedicato alla scoliosi, la curvatura della colonna vertebrale può avere diverse complicazioni e, soprattutto, tempi di deformazione nettamente differenti tra un paziente e l’altro. 

Per questo bisogna considerare la ginnastica posturale come una delle molteplici soluzioni da adottare e, quindi, seguire un approccio multidisciplinare fatto di tutori, fisioterapia mirata e correzione della postura. 

Cos’è la scoliosi?

La scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale causata dalla deformazione delle ossa che la compongono. Questa deformazione si manifesta come una rotazione ed una modifica delle curve che caratterizzano la colonna vertebrale e può avere diversi sviluppi a seconda dell’età e del tipo di inclinazione. Di conseguenza viene inquadrata come un disturbo complesso ed articolato che non prevede un solo tipo di cura ma tanti diversi approcci da seguire rispetto alle esigenze specifiche del paziente. 

I nostri specialisti, quindi, considerano diversi fattori per valutare ogni caso:

  • il grado di deformazione delle ossa, 
  • l’età del paziente, 
  • lo stile di vita.

tutte queste informazioni sono indispensabili per determinare il miglior approccio di cura che può spaziare da trattamenti fisioterapici e correttivi fino ad arrivare, nei casi più gravi, a comprendere anche l’intervento chirurgico. Chiaramente la ginnastica posturale rientra tra le soluzioni adatte a tutti perché, anche in presenza di curvature e deformazioni piuttosto marcate, il paziente deve necessariamente ritrovare una postura corretta per evitare ulteriori peggioramenti della sua condizione. 

Ginnastica posturale Per scoliosi

La ginnastica posturale per la scoliosi si esegue in presenza di uno dei nostri esperti e ha l’obiettivo principale di correggere la curva scoliotica. Inoltre è un’attività utile a ridurre i dolori causati dal disallineamento della colonna vertebrale e, quindi, ridimensionare tutte le problematiche posturali collaterali. Gli esercizi posturali sono anche molto utili per scongiurare peggioramenti ed ulteriori degenerazioni. Difatti la ginnastica posturale aiuta a riattivare la muscolatura toracica e a tonificarla, in modo tale da mantenere la postura corretta e correggerla anche al di fuori della fisioterapia.

Inoltre non esiste un manuale di esercizi di ginnastica posturale valido per tutti i pazienti. Piuttosto possiamo dire che tale attività consiste in una grande varietà di movimenti che vengono eseguiti da differenti posizioni e che vengono proposti al paziente proprio in virtù delle caratteristiche della sua condizione. Ciò che accomuna tutti i pazienti, invece, è l’obiettivo di allungamento muscolare della zona concava della curva scoliotica, necessario a mantenere la giusta posizione delle vertebre e a sorreggere la struttura in modo adeguato. 

La ginnastica posturale per scoliosi, inoltre, agisce anche sulla zona lombare laterale per far sì che la curva venga stabilizzata dal potenziamento dei muscoli locali. Ecco perché questa attività lavora molto anche sulla muscolatura PSOAS, nota come muscolo dell’anima. Si tratta di un muscolo importantissimo che collega le gambe alla colonna vertebrale e che ci permette di mantenere l’equilibrio e sostenere la struttura ossea. 

Esercizi posturali

Un percorso di ginnastica posturale, generalmente, viene stabilito assieme al paziente e valutato di volta in volta, osservando i cambiamenti di postura e ascoltando le sensazioni riportate dallo stesso al di fuori della fisioterapia. In pratica si tratta di una serie di esercizi da svolgere da seduto, allungato o in piedi che permettono al paziente di rafforzare i muscoli del torace e di riallineare correttamente le vertebre e la colonna. Questi esercizi possono essere svolti a corpo libero o con l’aiuto di particolari accessori ma sempre sotto l’attenta supervisione del professionista. 

Il paziente, inoltre, potrebbe integrare questa attività con altre che riguardano la fisioterapia, in base alle specifiche esigenze di cui tener conto nel suo percorso di cura. Considerando la presenza di almeno sette tipologie di scoliosi che, a loro volta, sono suddivise in congenita, acquisita ed idiopatica, è chiaro che la ginnastica posturale debba essere intesa come un grande insieme di trattamenti ed esercizi che varia al variare del tipo di sofferenza del paziente. 

Cure e trattamenti per scoliosi

Le cure ed i trattamenti fisioterapici a scopo riabilitativo per la scoliosi sono molteplici. La figura di riferimento per chi soffre di scoliosi è l’ortopedico che, a seguito di valutazioni specifiche e di esami diagnostici suggerirà come avviare un percorso di cura e miglioramento della curvatura. Dato che potrebbero essere necessarie differenti tipologie di soluzioni, tra cui utilizzo di tutori o intervento chirurgico, l’ortopedico farà riferimento ad un team multi-disciplinare, nel quale figurano, ovviamente, i fisioterapisti.

Presso i Centri Kinesis Sport potrai trovare ortopedici e fisioterapisti specializzati in diversi servizi di riabilitazione per qualsiasi problematica di tipo muscolare, scheletrico, ortopedico, post-traumatologico o sportivo. 

I Centri Kinesis Sport si trovano a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Trezzano Rosa.

Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online per prendere appuntamento con i nostri specialisti.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.