Pilates riabilitativo: cos’è, come funziona e benefici

Pilates riabilitativo

Il pilates riabilitativo è la disciplina ideale per agevolare la riabilitazione e il recupero della perfetta condizione fisica. Lo sport, infatti, consente il recupero dai traumi di diverso tipo, sia legati a patologie che a incidenti.

Il pilates può affiancare i consueti trattamenti manuali fisioterapici o osteopatici in quanto è in grado di rafforzare la muscolatura, correggere la postura e prevenire le possibili ricadute. Per effettuare il pilates riabilitativo è essenziale rivolgersi a dei centri specializzati che possano, dopo una corretta analisi, prescrivere il giusto percorso a seconda delle specifiche situazioni e problematiche.

Se desideri iniziare un percorso di pilates riabilitativo, sia in sede che a domicilio, puoi rivolgerti al Centro Kinesis. Siamo specializzati nelle tecniche di recupero e riabilitazione mediante la disciplina a Monza, Bellusco, Agrate Brianza e Trezzano Rosa. Consulta il nostro sito per maggiori informazioni sui nostri percorsi individuali di Pilates e conoscere i nostri istruttori.

Pilates: COS’é E COME FUNZIONA?

Il pilates, nato per volere del suo ideatore Joseph Pilates negli anni ’20, è in grado di rafforzare la stabilità muscolare attraverso anche la corretta gestione della respirazione per raggiungere il perfetto benessere fisico e psicologico. I benefici scaturiti dalla disciplina sono molteplici: maggiore energia, diminuzione del dolore e  miglioramento della postura. Chi esegue gli esercizi non solo si dedica con concentrazione a ciò che sta facendo ma cerca di arrivare al controllo totale del movimento.  

Il pilates si basa su 6 principi fondamentali:

  • Concentrazione: attenzione alla corretta esecuzione dell’esercizio;
  • Centro (Core): la maggior parte degli esercizi si sviluppa intorno alla parete addominale in modo diretto o indiretto. L’addome  è riconosciuto, infatti, come il primo stabilizzatore della colonna lombare e attivando i suoi muscoli si mantiene la colonna vertebrale in una posizione stabile;
  • Controllo: attraverso la concentrazione si raggiunge il pieno controllo del movimento;
  • Fluidità: i movimenti devono essere eseguiti in modo fluido e costante;
  • Precisione: gli esercizi devono essere svolti con precisione;
  • Respirazione: inspirazione ed espirazione sono parte integrante degli esercizi. 

QUANDO PRATICARE il pilates riabilitativo?

Il pilates riabilitativo unisce i principi della disciplina tradizionale con le ricerche in ambito medico – scientifico e, nonostante alcuni esercizi siano comuni, è un percorso personalizzato in grado di seguire la storia clinica del paziente e i suoi sintomi, riducendo al minimo il rischio che la patologia si aggravi.

I principi del pilates sono combinati con il settore riabilitativo: la disciplina viene effettuata da esperti qualificati in grado di applicare i benefici dello sport alla problematica specifica del paziente. 

Il pilates, fondamentalmente, si basa sul controllo del movimento e la ricerca dell’equilibrio attraverso la fluidità dell’esercizio; gli allenamenti possono essere, quindi, di allungamento o di rinforzamento. La disciplina riabilitativa può, quindi, aiutare la mobilità articolare, la coordinazione dei movimenti, le funzioni biomeccaniche e la capacità respiratoria. 

Il metodo è molto semplice e produce effetti benefici grazie ad esercizi personalizzati non particolarmente faticosi.

I principi del pilates riabilitativo

La disciplina pone le sue fondamenta su teoria filosofiche e teoriche: non semplici esercizi ma un metodo che vuole donare benessere fisico e psicologico. 

I principi del pilates riabilitativo si basano su:

  • Controllo
  • Centro
  • Concentrazione
  • Precisione
  • Fluidità del movimento
  • Respirazione
  • Allineamento
  • Coordinazione 
  • Resistenza 
  • Allungamento

Ogni esercizio, se eseguito correttamente, ha l’obiettivo di raggiungere un principio specifico. 

Pilates per la riabilitazione: a chi è rivolto? 

Il pilates riabilitativo è praticabile da qualsiasi fascia d’età, ma è particolarmente indicato per chi ha problemi di mal di schiena cronica e di cervicale a causa di postura errata o di debolezza muscolare a causa di un incidente o di una malattia. 

Gli esercizi e i movimenti effettuati durante lo svolgimento della disciplina sono utili nella riabilitazione per ritrovare il benessere fisico. Le sedute di allenamento si basano su esercizi a corpo libero o attraverso l’ausilio di macchinari o attrezzi e si svolgono con professionisti esperti che, a seconda del caso, creano uno specifico programma riabilitativo su misura. Se, ad esempio, il paziente soffre di malattie neurologiche è importante che le sedute si concentrino, attraverso i movimenti, su aspetti ben definiti come il rafforzamento muscolare, la coordinazione e la deambulazione. In altri casi, invece, se si tratta di problemi legati ad un infortunio o ad un incidente può essere utile svolgere un percorso riabilitativo e degli esercizi totalmente differenti. 

BENEFICI DEL Pilates RIABILITATIVO

Dedicarsi al pilates significa imparare a muoversi correttamente e a prevenire dolori e recidive: può essere molto utile in caso di scoliosi o di patologie alla colonna vertebrale, come l’ernia del disco o l’artrosi. Aiuta anche nell’attivazione del movimento pelvico dopo la gravidanza per evitare i problemi di incontinenza e riequilibrare la postura ed è  molto importante per chi soffre di patologie come il morbo di Parkinson o la Sclerosi Multipla in quanto aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione dei muscoli paravertebrali, lombari, addominali e dei glutei. È perfetto, infine, per chi ha superato la fase acuta del dolore e vuole mantenere la situazione sotto controllo, evitando l’insorgenza di nuove problematiche. Come qualsiasi attività fisica andrebbe praticato con costanza e almeno due volte a settimana ma nel caso del pilates riabilitativo è fondamentale consultare degli esperti per evitare che l’attività possa aggravare certe situazioni preesistenti..

Tutti i Centri Kinesis Sport della Brianza offrono il servizio di Pilates riabilitativo: per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, sia in sede che a domicilio, puoi chiamarci al numero 0395 989830 oppure scriverci via mail.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.