Rieducazione posturale: cos’è e per quali patologie è efficace

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale, o ginnastica posturale, è una serie di esercizi che sono finalizzati a ristabilire l’equilibrio della muscolatura. In particolare, quando ci riferiamo alla rieducazione posturale, e non alla ginnastica posturale in senso più ampio, ricolleghiamo i benefici di questo insieme di attività in qualità di tecnica riabilitativa, finalizzata a correggere problemi alla colonna vertebrale e alla postura, intesa come la posizione che il nostro corpo tende ad assumere quotidianamente.

Consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare, o in seguito alle conseguenze di interventi chirurgici o traumi, la rieducazione posturale è in grado di garantire importanti benefici al paziente che decide di sottoporsi, su condivisione e supervisione medica, agli esercizi che la compongono.

A cosa serve la rieducazione posturale

Agli esercizi di rieducazione posturale possono essere accreditate numerose utilità. 

In particolar modo, mediante questa tecnica riabilitativa è possibile agire sull’elasticità e sul tono muscolare, oltre che sulla mobilità articolare. Gli esercizi di allungamento e di mobilizzazione consente di prevenire ed eliminare situazioni di contrattura e retrazione muscolare, preservando l’integrità delle articolazioni.

Oltre a ciò, gli esercizi di rieducazione posturale possono incrementare la forza e la resistenza muscolare, così come riallenare specifiche abilità motorie mediante tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori articolati.

Non tutti sanno, inoltre, che può essere molto utile anche per ripristinare una corretta respirazione, favorire la concentrazione e il rilassamento, e gestire meglio lo stress.

Per quali patologie è efficace

Come le caratteristiche di cui sopra, la rieducazione posturale è molto efficace per curare e prevenire una lunga serie di disturbi muscolo–scheletrici, come ad esempio:

  • Lombalgie,
  • Sciatalgie
  • Mal di schiena,
  • Dolori cervicali,
  • Scoliosi,
  • Artrosi,
  • Osteoporosi.

La rieducazione posturale può inoltre essere fruita per poter risolvere diverse condizioni circolatorie, come:

  • Varici,
  • Stasi venose,
  • Ipertensione,
  • Ipotensione.

Ulteriormente, è in grado di assicurare un buon contributo per risolvere diverse condizioni patologie organiche, come l’indebolimento del sistema immunitario e le problematiche gastrointestinali, e di natura psichica.

Come viene effettuata la rieducazione posturale

La rieducazione posturale concentra l’attenzione sui muscoli di tipo posturale, ovvero quelli che favoriscono il mantenimento delle posizioni da parte del soggetto interessato.

Durante gli esercizi di rieducazione posturale, dunque, il paziente è invitato a tenere una particolare postura che migliora la percezione del corpo. Viene così insegnato al soggetto come “usare” meglio il proprio fisico, sia nelle situazioni di lavoro (che spesso comportano i maggiori pregiudizi per la salute muscolare) sia nelle situazioni della vita quotidiana.

Così facendo, si cerca di migliorare la qualità della postura e del movimento. E lo si fa, ben inteso, con movimenti dolci, che puntano a ripetere il movimento, privilegiando la qualità dello stesso alla qualità.

Gli esercizi sono generalmente effettuati in modo lento, con l’attenzione del paziente che viene stimolata affinché costui possa percepire correttamente ogni sensazione utile ed abbia una migliore coscienza del movimento. In particolar modo, il paziente dovrà prestare attenzione alla posizione acquisita e all’equilibrio ritrovato.

Tra gli esercizi più ricorrenti nella ginnastica rieducativa ricordiamo quelli per la sciatalgia, la cervicale, la scoliosi, la lombalgia, la cifosi e la lordosi.

Le sedute sono di norma individuali, in un ambiente rilassato e riservato. Occasionalmente possono essere organizzate delle sedute di forma collettiva, di gruppo, in un contesto propositivo. Le tecniche saranno pur sempre ponderate e personalizzate sulla base delle esigenze del singolo paziente, permettendo così alla terapia rieducativa di poter massimizzare i suoi benefici: i vantaggi avvertiti non mancheranno di farsi notare fin dalle prime fasi di questo processo.

i nostri centri per la tua rieducazione e ginnastica posturale

Il servizio di Rieducazione e Ginnastica Posturale è disponibile nei Centri Kinesis Sport di Monza, Bellusco e Agrate Brianza. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 0395 98.98.30 oppure compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.