Terapia osteopatica per neonati
Presso il Centro Fisioterapico Kinesis di Lissone è possibile affidarsi ai nostri osteopati pediatrici professionisti per prevenire, trattare e curare diverse patologie neonatali. La terapia osteopatica è infatti interamente dedicata alla salute del neonato da 0 a 12 mesi per accompagnarlo in tutte le sue fasi di crescita sin dalle prime settimane di vita. Grazie ad un piano di trattamento personalizzato, i nostri osteopati sapranno trattare qualsiasi condizione fisica, psico-motoria o comportamentale del tuo bambino con la massima attenzione e la massima cura.
Desideri parlare con i nostri specialisti?
Chiamaci al numero 380 658 3452 oppure scrivici online per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti.
Professionisti altamente specializzati
Trattamenti terapeutici personalizzati
Priorità al benessere del neonato e della neomamma
Quando andare dall'osteopata pediatrico?
L’osteopata neonatale è il professionista che si occupa del benessere del neonato attraverso trattamenti di fisioterapia, kinesiterapia o massaggi manuali, favorendo la guarigione da diverse condizioni patologiche tipiche dei primi mesi di vita. Per rivolgersi ad un professionista non è necessario che il neonato presenti dei sintomi, in quanto la terapia agisce anche a scopo preventivo e come accompagnamento alla crescita del bambino. Tuttavia, l’osteopatia pediatrica è particolarmente indicata in caso di disturbi psico-motori, difficoltà nello sviluppo, microlesioni, deviazioni dei tessuti ossei o qualsiasi condizione anomala del comportamento del neonato (respirazione, digestione, minzione, cicli di sonno, allattamento, ecc). Ecco dunque in quali casi è consigliato rivolgersi allo specialista:
Patologie fisiche
- Plagiocefalia, asimmetrie ossee o torcicollo miogeno congenito
- Problemi posturali o deviazioni della colonna vertebrale (scoliosi)
- Piede torto congenito, piede cavo o piede piatto
- Reflusso gastroesofageo, gastrite o coliche gassose
- Enuresi notturna, problemi urinari o stipsi frequente
Disturbi comportamentali
- Difficoltà psico-motorie
- Difficoltà di suzione durante l'allattamento
- Pianto frequente
- Disturbi del sonno
- Disturbi neurologici
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Prenota ora un appuntamento presso il nostro Centro Osteopatico e conosciamoci.
Ci troviamo a Lissone in Via Tito Speri, 2A.
Come si svolge la seduta?
Gli osteopati pediatrici del Centro Fisioterapico Kinesis di Lissone si prendono cura dei neonati da 0 a 12 mesi con percorsi di trattamento personalizzati sulla base dei loro bisogni e delle sintomatologie da curare. Grazie alla piena collaborazione tra professionista e genitori, è possibile indagare le cause delle sintomatologie ed intervenire tempestivamente alla radice del problema.
Durante la prima visita, dunque, lo specialista visita il bambino e richiede ai genitori le informazioni cliniche necessarie per la pianificazione di un ciclo di trattamento finalizzato al ripristino della salute e del benessere del neonato. Durante le visite successive, invece, l’osteopata procederà con i trattamenti manuali prestabiliti con i genitori, tra cui diverse tecniche di fisioterapia, kinesiterapia, stimolazioni sensoriali, esercizi motori e trattamenti terapeutici manuali.
I benefici della terapia sono visibili sin dalle prime sedute, ma sarà necessario completare l’intero ciclo di trattamento per ottenere dei risultati duraturi nel tempo.
Osteopata pediatrico a Lissone: costi e Durata
Una seduta di osteopatia neonatale a Lissone con i professionisti del Centro Kinesis ha un costo medio a partire dai 50 ai 70 euro. Il prezzo può variare a seconda del tipo di prestazione richiesta, oltre che in base alla durata della seduta e dell’intero ciclo di trattamento. Ogni bambino riceverà un trattamento personalizzato, ma in media la durata di ogni seduta osteopatica è di 30-60 minuti, con una frequenza di almeno 1-2 volte a settimana per massimizzare i benefici del trattamento.
Per quanto riguarda la durata dell’intero ciclo di trattamento, consigliamo di seguire le tempistiche indicate dall’osteopata in base ai sintomi da trattare: in linea generale, si va da un minimo di 1-2 mesi fino a 1 anno di terapia. In totale, potrebbero volerci dalle 3 alle 12 sedute per risolvere ogni sintomo in modo efficace e duraturo.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi neonatali o per richiedere un preventivo personalizzato per il tuo caso specifico puoi contattare direttamente il nostro Centro Fisiterapico al numero 380 658 3452 oppure scriverci online.
Osteopata pediatrico Lissone
Centro Kinesis Sport
Il Centro si trova in Via Tito Speri, 2A 20851 Lissone MB.