Stiramento muscolare: sintomi, trattamento e tempi di recupero

Stiramento muscolare sintomi tempi di recupero

Immagina di essere nel pieno di una seduta di allenamento: ti stai preparando ad un’importante gara e stai sottoponendo il tuo corpo ad una seduta intensiva, magari con carichi pesanti e movimenti ripetitivi. All’improvviso percepisci un dolore acuto provenire da un muscolo, la zona si gonfia, in alcuni casi si arrossa e sei bloccato nei movimenti.

Potresti aver subito uno stiramento muscolare. Per esserne certo dovrai prenotare una visita specialistica e sottoporti ad una serie di esami, in seguito ai quali ti verrà prescritta una terapia con dei tempi di recupero ben precisi. In queste fasi sarà importantissimo non sottoporre il tuo corpo ad un ulteriore stress e lasciarlo a riposo per ottenere una piena riabilitazione. 

Cos’è uno stiramento muscolare

Per stiramento muscolare si intende genericamente una lesione subita da un muscolo ed insorta in seguito a sforzi fisici eccessivi,tale da provocare la distensione e la lacerazione completa delle fibre con perdita temporanea delle normali funzionalità della zona.

Si differenzia dalla contrattura muscolare in quanto, in questo caso, si tratta di un trauma provocato dalla contrazione involontaria e improvvisa di uno o più muscoli. Un atto di difesa del nostro corpo quando una zona viene sovraccaricata eccessivamente e si superano ilimiti fisiologici. A differenza della contrattura che causa un dolore modesto e diffuso, quando si verifica uno stiramento il dolore risulta più intenso, localizzato e improvviso ed è spesso seguita da uno spasmo muscolare.

Lo stiramento muscolare, a seconda della diagnosi, prevede un percorso di terapie e tempo di recupero molto diversi, che varia a seconda del grado di lesione che ha interessato il muscolo. Per determinare la giusta terapia è importante, quindi, rivolgersi ad uno specialista per capire in che modo intervenire correttamente. Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire le caratteristiche specifiche dello stiramento muscolare.

Sintomi e cause dello stiramento muscolare

I sintomi dello stiramento muscolare vengono classificati in base alla gravità del fenomeno occorso e si dividono in:

  • Primo Grado: si tratta di un danno lieve, in cui la lesione riguarda poche fibre e il muscolo riesce a mantenere la sua funzione contrattile anche se potrebbe comunque risultare gonfio. Il paziente può avvertire un dolore di entità variabile a seconda del suo livello di sopportazione.
  • Secondo Grado: un danno leggermente più grave che coinvolge un maggior numero di fibre; in questo caso il dolore è più intenso, il gonfiore più esteso e si riscontra una discreta perdita della forza, oltre al comparire di zone livide e rossore.
  • Terzo Grado: una lesione importante in cui le fibre sono completamente lacerate e si riscontra un’impossibilità quasi totale di eseguire movimenti. Si avverte una sensazione di “schiocco” dovuta alla divisione del muscolo in due capi separati. In questi caso ci sono diversi sintomi:  gonfiore, dolore acuto, evidente arrossamento cutaneo, oltre alla possibilità del verificarsi di un versamento articolare

Le cause dello stiramento muscolare possono essere diverse, ma dipendono di solito da:

  • un allungamento eccessivo oltre i propri limiti di resistenza.
  • una contrazione violenta ed improvvisa in una determinata area muscolare. 

Proprio per queste sue caratteristiche questo infortunio interessa, soprattutto, chi pratica un’attività sportiva assidua ma può essere associato anche a individui che non svolgono  abitualmente attività fisica e che non si sono preparati con un riscaldamento adeguato. 

Le attività che espongono ad un rischio maggiore sono:

  • Gli sport da contatto (come il rugby o il pugilato).
  • Quelli che prevedono scatti improvvisi (come la corsa, il calcio o il basket).
  • Quelli che prevedono movimenti intensi e ripetuti (come il Crossfit, il tennis).

Le zone più colpite dagli stiramenti muscolari sono:

  • Le gambe e le caviglie: soprattutto in casi di salti e cadute rovinose.
  • Il gomito: soprattutto nella pratica di sport come il tennis.
  • La schiena: soprattutto quando si opera il sollevamento di pesi o genericamente carichi eccessivi.

Stiramento muscolare: trattamenti e tempi di recupero

Come prima cosa è necessario sottoporsi ad una visita specialistica con uno dei nostri fisioterapisti che cercherà di capire l’entità della lesione. Inoltre potrebbe prescrivere una serie di esami strumentali (ecografia o risonanza magnetica) per stabilire con esattezza se si tratta di uno stiramento e non di una contrattura o di altri fenomeni come la tendinite.

Dopo questa fase lo specialista cerca di individuare un percorso di terapie personalizzato più adatto per il caso specifico, che dipenderà anche dalla gravità del danno subito. 

Nei casi più lievi si opterà per il protocollo R.I.C.E (riposo, applicazione di ghiaccio, compressione per diminuire il gonfiore ed elevazione della zona) e si potrà ricorrere alla prescrizione di farmaci antinfiammatori per il dolore e il gonfiore, che non servono a curare direttamente la patologia ma ad alleviarne i sintomi. 

Nel caso di lesioni più gravi, il paziente dovrà sottoporsi ad una chirurgia riabilitativa o ad un ciclo di fisioterapia mirata alla zona che potrebbe comprendere terapie specifiche per patologie muscolari come tecarterapia, magnetoterapia e laserterapia.

I tempi di recupero dello stiramento muscolare dipendono dall’entità del danno subito ma indicativamente sono quantificabili in circa 2-3 settimane per le lesioni lievi e medie, soprattutto quando si interrompe immediatamente l’attività fisica per evitare ripercussioni più importanti. 

Per conoscere il protocollo corretto e i tempi di recupero specifici per il vostro caso occorre prenotare subito una visita specialistica e non lasciare nulla al caso. 

Durante la visita uno dei nostri specialisti prende in esame l’area dove è localizzato il dolore per comprendere l’entità della lesione e ideare il percorso riabilitativo più indicato per velocizzare i tempi di recupero.

I centri Kinesis Sport sono situati a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Agrate Colleoni.  Prenota subito un appuntamento al numero 0395 989830 oppure scrivici su whatsapp.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.