La tendinite al polso è un evento traumatico molto comune, che necessita di un intervento tempestivo per la riduzione dei sintomi e la risoluzione della problematica. Riguarda alcune specifiche categorie di pazienti e il suo trattamento parte, prima di tutto, dalla ricerca delle cause che l’hanno generata.
In questa guida vedremo di cosa si tratta nello specifico, quali sono i sintomi e in che modo è possibile diagnosticare e curare la tendinite.
Tendinite al polso: cos’è e da cosa è causata?
Questa patologia interessa quei tessuti che collegano i muscoli dell’avambraccio alle ossa della mano e quindi delle dita. L’infiammazione dei tendini del polso provoca sensazioni di dolore, gonfiore che interessano uno o più tendini e che, nei casi più gravi, possono causare anche gravi difficoltà di movimento.
Come la maggior parte dei disturbi di natura infiammatoria anche la tendinite è molto invalidante e ha un’incidenza maggiore nelle donne che hanno superato i 50 anni e negli atleti che svolgono attività sportive che prevedono la ripetizione di certi movimenti.
Quali sono le cause?
Le cause della tendinite al polso possono essere diverse, ma la più frequente è la reiterata e continua riproduzione di un movimento sbagliato della mano, che genera un sovraccarico muscolare con ripercussioni continue su uno o più tendini. Ecco perché, in questo senso, gli atleti sono i soggetti più a rischio. L’attività sportiva, infatti, ci pone spesso di fronte alla possibilità di ripetere continuativamente uno stesso movimento.
Esistono però anche attività lavorative che ci pongono di fronte al rischio di sviluppare tendiniti o altre patologie infiammatorie come la lombalgia. Di solito i settori coinvolti sono quelli dei trasporti e dell’edilizia, con particolare menzione per quelle attività legate al trasporto di materiali pesanti. Non sono esenti nemmeno le professioni artistiche: i musicisti professionisti sono spesso soggetti a questo tipo di disturbi perché anche loro tendono a ripetere con frequenza gli stessi movimenti.
Esistono anche alcune patologie che per loro stessa natura ci espongono al rischio di dolore al polso, come:
- Artrosi e altri disturbi degenerativi delle articolazioni;
- Diabete e, genericamente, tutte le malattie metaboliche;
- Artrite reumatoide, che si caratterizza proprio con un’infiammazione frequente delle articolazioni.
Sintomi, diagnosi e cura della tendinite
I sintomi più comuni della tendinite al polso sono:
- Il dolore, la cui entità varia in base alla gravità dell’infiammazione dei tendini;
- Il gonfiore, che anche in questo caso è di diverso da caso a caso;
- L’emissione di suoni particolari, come lo scricchiolio, nel momento in cui si tenta di muovere il polso;
- Il blocco di una o più dita o il loro movimento a scatto;
- La rigidità articolare con conseguente difficoltà di mobilità del polso.
In tutti questi casi è bene coinvolgere subito uno specialista per un intervento mirato e immediato. Per effettuare una diagnosi precisa del disturbo occorre un accurato esame obiettivo da parte dell’ortopedico a cui seguirà quasi certamente un’ecografia. I trattamenti per la tendinite al polso sono volti a curare l’infiammazione, con eliminazione progressiva del dolore.
Per risolvere il problema è necessario:
- Ridurre le situazioni di stress per il polso;
- Applicare regolarmente il ghiaccio per 15 minuti, circa 5 volte al giorno;
- Utilizzare una terapia farmacologica mirata e prescritta da uno specialista ortopedico;
- Nel caso in cui tutto questo non dovesse bastare, si procederà con una riabilitazione fisioterapica e, in caso gravi, con una soluzione chirurgica.
In generale i tempi di recupero di una tendinite al polso variano in base alla gravità del caso. Per una forma lieve si può arrivare a ad alcune settimane mentre per i casi più gravi possono servire anche 3 o 4 mesi per una guarigione completa.
Come si può prevenire la tendinite al polso?
Ciò che molti ignorano è che si possono attuare anche degli interventi di prevenzione per la tendinite:
- Evitare o limitare l’attività sportiva che ci espone al rischio, soprattutto nei soggetti più esposti a questo genere di problema;
- Osservare delle pause dalle attività ludiche o professionali che coinvolgono l’utilizzo continuo del polso;
- Evitare, in generale, la ripetizione di movimenti che lo coinvolgono;
- Qualora non si potesse evitare, predisporre l’utilizzo di tutori appositi;
- Eseguire spesso esercizi di allungamento dei muscoli del polso rivolgendosi anche a fisioterapisti esperti;
- Evita di assumere antidolorifici per ridurre il dolore nella zona senza aver prima consultato un esperto ricordando che provare sollievo non vuol dire aver attenuato o eliminato l’infiammazione.
Le infiammazioni tendinee del polso, anche nei casi meno gravi, non vanno mai trascurate perché la loro persistenza può generare alterazioni permanenti e facilitare la cronicizzazione di questa problematica fino a causare una riduzione permanente della mobilità del polso.
Perché rivolgersi a KINESIS SPORT
Il polso è un elemento fondamentale della tua routine quotidiana: ti serve per mangiare, lavarti, lavorare e quindi è importante prenderne cura consapevolmente. Spesso però tendiamo a sottovalutare un problema fino a quando ormai è troppo tardi ed è impossibile risolvere l’infiammazione al polso con le normali procedure mediche.
In questi casi è importante prendere subito un appuntamento presso uno dei nostri centri e rivolgersi a degli specialisti di fisioterapia e ortopedia che siano in grado di analizzare con precisione le cause della tua tendinite. Solo dopo aver verificato la natura del problema saremo in grado di consigliarti il programma riabilitativo più adatto che, oltre ad una fisioterapia mirata, potrebbe comprendere terapie avanzate come la tecarterapia, gli ultrasuoni o il trattamento con onde d’urto.
Presso i centri Kinesis Sport operano diversi fisioterapisti ed ortopedici che, lavorando in team, saranno in grado di ideare il percorso riabilitativo migliore per risolvere la tua tendinite in tempi brevi.
Se avverti un continuo e prolungato dolore ai tendini del polso contattaci per un controllo con uno specialista presso uno dei nostri centri situati a Monza, Bergamo, Gessate, Bellusco, Lissone, Trezzano Rosa, Agrate Brianza e Agrate Colleoni.
Prenota un appuntamento o richiedi maggiori informazioni. Contattaci al numero 0395 989830.