Fisioterapista per patologie del tronco a Bellusco
DOTT.SSA JESSICA CAVARRETTA
- Laureata in fisioterapia specializzata nella valutazione delle patologie del tronco
- Operatrice tecarterapia e kinesiterapia
“Sono Jessica, ho 24 anni e sono una fisioterapista. Ho scelto questo lavoro per la sua dinamicità. Ogni trattamento è unico e diverso dall’altro, proprio come le persone che mi trovo davanti. La fisioterapia è una tavolozza di colori e la bellezza sta nella ricerca delle giuste ed irripetibili sfumature adatte al mio paziente, volta per volta. Non smetto mai di imparare e ogni problema per me diventa una sfida e un motivo per mettermi in gioco e dare il meglio. Sono una persona piena di energie e sempre in cerca di nuove avventure, attratta da tutto ciò che è movimento, soprattutto se immersa nella natura. Credo che prendersi cura del proprio corpo e allenarlo per coltivare le proprie passioni faccia bene anche e soprattutto alla mente e allo spirito. Il movimento ci rende liberi e ciò che rende libera me è riuscire a dare agli altri l’opportunità di farlo o riscoprirlo.”
FISIOTERAPIA per patologie del tronco a Bellusco
Le patologie del tronco possono essere di varia natura, più o meno gravi. La fisioterapia, spesso abbinata a tecarterapia e kinesiterapia, si è rivelata particolarmente efficace nel trattamento delle seguenti patologie:
- Asimmetrie posturali come scoliosi, cifosi dorsale, iperlordosi lombare, scapole alate, testa anteposta, ginocchia valghe, piedi piatti, ecc;
- Dolori muscolari come cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, osteoporosi, artrosi, crolli vertebrali;
- Disturbi della coordinazione, dell’equilibrio e del movimento;
- Patologie neurologiche, reumatiche e cardiovascolari.
TECARTERAPIA e kinesiterapia: cosa sono?
La tecarterapia è un trattamento fisioterapico innovativo, sicuro ed efficace che si avvale di una radiofrequenza a bassa intensità. Questa frequenza viene veicolata mediante due elettrodi diversi, a seconda dei tessuti che lo specialista intende trattare. La Tecar è infatti uno strumento all’avanguardia che agisce distendendo i muscoli e favorendo la riabilitazione della colonna vertebrale.
La kinesiterapia, invece, è una terapia riabilitativa basata sul movimento. Questo tipo di percorso è solitamente indicato in seguito ad immobilizzazioni prolungate, paralisi temporanee, traumi muscolari o interventi chirurgici. La kinesiterapia è efficace anche nei casi di malattie delle articolazioni e dei legamenti. Grazie ad un percorso di kinesiterapia si potranno apprezzare anche benefici evidenti all’apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna e al metabolismo.
TRATTAMENTI FISIOTERAPICI PER PATOLOGIE DEL TRONCO
I trattamenti fisioterapici, soprattutto se abbinati a tecarterapia e kinesiterapia, si sono dimostrati particolarmente efficaci nel trattamento di varie patologie. Ecco i tre principali percorsi riabilitativi proposti dagli specialisti del Centro Kinesis Sport di Bellusco:
- Trattamento antinfiammatorio in acuto → per alleviare dolori localizzati molto acuti, spesso causati da traumi.
- Trattamento curativo intensivo → per alleviare i dolori muscolari derivanti da patologie del tronco di tipo cronico.
- Trattamento di prevenzione e mantenimento → per prevenire l’insorgere di disturbi causati da posture errate, sovraccarico articolare, affaticamento muscolare, ecc.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi e per prenotare la tua prima visita non esitare a contattarci.