Fisioterapia a casa per anziani: perché è importante

fisioterapia a casa per anziani

Con l’avanzare dell’età i muscoli si intorpidiscono e i tessuti tendono a lesionarsi e usurarsi: ecco perché è necessario un intervento medico o fisioterapico per combattere il lento e inesorabile logoramento dovuto al tempo. La fisioterapia a casa per anziani è un’attività continua, che richiede moltissima cura e che va effettuata esclusivamente sotto l’attenta supervisione di uno specialista. 

Intraprendere questo tipo di percorso vuol dire iniziare ad effettuare periodicamente esercizi pensati per rafforzare il tono muscolare delle articolazioni e per facilitare una corretta deambulazione in seguito a traumi, infortuni o patologie.

La riabilitazione motoria per anziani può essere effettuata anche a casa, soprattutto se il paziente ha difficoltà a muoversi o se il suo stato psico-fisico lo rende necessario per qualsiasi altra ragione. Questo tipo di esercizio è ancor più consigliato in ambito geriatrico perché prevede la ripetizione di movimenti specifici in ambiente protetto, giudicato confortevole e rassicurante dal paziente. 

In questa breve guida ti parleremo dei casi in cui la fisioterapia a casa diventa necessaria, dei motivi per cui dovresti prenderla in considerazione per i tuoi cari e ti spiegheremo anche come funziona nello specifico.

Fisioterapia a casa per gli anziani: quando è necessaria

Secondo uno studio dell’istituto superiore di sanità il 6,9% dei soggetti con più di 65 anni soffre di fragilità preclinica, una situazione che genera modifiche nella routine motoria o psichica e che finisce per incidere sulla qualità della vita. In questi casi la fisioterapia effettuata a casa può essere un’ottima soluzione per gli anziani perché migliora la forza muscolare, aumenta l’equilibrio e riduce le possibilità di cadute e quindi di fratture.

La riabilitazione motoria a casa diventa necessaria nei casi in cui pazienti in età avanzata siano in una o più di queste situazioni:

  • hanno subito fratture e hanno bisogno di specifici trattamenti riabilitativi;
  • a causa di disturbi della sfera psichica, hanno ricevuto il consiglio di svolgere attività fisioterapiche in ambiente protetto;
  • hanno difficoltà a deambulare;
  • presentano difficolta motorie e hanno problemi di equilibrio;
  • hanno problemi a spostarsi dall’ambiente casalingo per le ragioni più varie come, ad esempio, nei casi in cui il paziente soffra di “sindrome da immobilizzazione” ;
  • non possono sostenere il costo dei mezzi di trasporto che dovrebbero accompagnarli presso il centro fisioterapico;
  • desiderano un rapporto diretto con il fisioterapista.

Fisioterapia a casa: perchè è importante?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia la riabilitazione motoria perché permette, a chi ha difficoltà motorie dovute all’età o ad un trauma, di ottenere un effettivo recupero psichico e fisico.

Nel caso degli anziani, ad esempio, le conseguenze di un infortunio o di un frattura, raccomandano un programma personalizzato di esercizi che permetta il pieno recupero delle funzioni motorie del paziente. Non si tratta di ginnastica comune che può essere eseguita in autonomia ma di un vero e proprio percorso di esercizi mirati che devono essere eseguiti sotto l’attenzione di un esperto specializzato in riabilitazione a domicilio.

Quali sono i vantaggi

La fisioterapia per anziani può essere eseguita in una struttura o a casa, ma è in quest’ultimo caso che gli studi dimostrano essere più efficace, in quanto coadiuvata da uno stato di tranquillità dovuto al fatto che il paziente si trova in una zona di comfort che lui conosce e che facilità il percorso di recupero.

Fare riabilitazione è importantissimo per gli anziani perché gli permette di migliorare la loro forza muscolare attraverso una serie di esercizi che stimolano muscoli e ossa. Il paziente si sentirà rigenerato già dalle prime sedute, ma è solo sul lungo periodo che vedrà i benefici più importanti soprattutto in termini di deambulazione.

La fisioterapia a casa può essere effettuata quotidianamente o solo per un periodo di tempo limitato a seconda degli obiettivi che si intendono ottenere. La decisione finale dipende dal geriatra o dal fisioterapista che ha in cura il soggetto. 

Kinesis sport: Come si svolge la terapia a casa

Il primo passo è quello di effettuare una visita preliminare con un nostro specialista per stabilire quale sia lo status quo, fissare gli obiettivi e assegnare delle tempistiche per raggiungerli. Il fisioterapista, dopo questa prima analisi iniziale della situazione, sarà in grado di scegliere gli esercizi migliori per il raggiungimento degli scopi e decidere se agevolare il programma di recupero attraverso l’utilizzo di altre terapie complementari come la Tecar o le onde d’urto.

Presso i centri Kinesis Sport operano esperti specializzati in fisioterapia a casa per anziani che, attraverso una clinica mobile attrezzata, sono in grado di offrire ai pazienti gli stessi servizi presenti nei centri direttamente a casa. 

Inoltre i nostri fisioterapisti sono in grado di ideare programmi di riabilitazione personalizzati per ogni singolo caso. Non esiste infatti una terapia univoca per la fisioterapia a domicilio ma la chiave del successo è la personalizzazione. Un paziente che deve effettuare una riabilitazione in seguito alla rottura del femore avrà bisogno di esercizi diversi da chi ha necessità di riprendersi da una lesione ad una articolazione.

Non ci sono limiti ai benefici di questa terapia e alle possibilità di intervento che vengono stabiliti solo ed unicamente dallo specialista in base alla condizione clinica del paziente e al percorso che si decide di intraprendere. Una terapia di recupero di questo tipo effettuata a casa da personale qualificato ha solo vantaggi e nessuna controindicazione e permette al paziente di ottenere miglioramenti significativi della qualità della vita.

Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di fisioterapia a domicilio per anziani?

I centri Kinesis Sport sono situati a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Agrate Colleoni e i nostri fisioterapisti sono in grado di effettuare visite su tutto il territorio circostante. Grazie alla nostra clinica mobile siamo in grado di offrirti, direttamente a domicilio, le stesse terapie riabilitative che troveresti presso i nostri centri.

Prenota un appuntamento o richiedi maggiori informazioni. Contattaci al numero 0395 989830.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.