Fisioterapia a casa: come funziona e quando è utile

Fisioterapia a casa

La fisioterapia a casa è un rimedio efficace e a basso costo contro un gran numero di patologie che coinvolgono il ginocchio, il polso e la schiena e altre parti del corpo.  In caso di incidenti stradali o post degenza operatoria la fisioterapia a domicilio interviene per farti recuperare tutte le funzioni motorie perdute e accelerare il processo di guarigione attraverso terapie riabilitative.

In questo articolo ti parleremo del funzionamento della fisioterapia domiciliare, spiegandoti perché è adatta sia per pazienti anziani che giovani e mostrandoti i benefici effettivi che può portare.

Fisioterapia da casa: per quali pazienti è adatta

La fisioterapia a casa non si rivolge ad una fascia d’età specifica ma ha un indirizzo eterogeneo che coinvolge bambini, adulti e anziani che, a causa di un incidente o di una malattia, hanno una ridotta mobilità. Si prefigge come scopo quello di offrire un valido supporto a chi si trova improvvisamente o non permanentemente autosufficiente.

Risulta particolarmente indicato nei casi di pazienti che:

  • Non riescono o faticano a deambulare;
  • Non hanno la possibilità di raggiungere la struttura dove sottoporsi alla fisioterapia;
  • Sono anziani e soli;
  • sono portatori di handicap o una malattia neurodegenerativa;
  • Hanno bisogno di sottoporsi ad una terapia con orari flessibili;
  • Hanno patologie che impongono restrizioni;
  • Manifestano disorientamento e paura all’infuori dell’ambiente domestico.

Se rientri in una o più categorie di quelle sopra elencate, mettiti in contatto con uno dei nostri centri e richiedi informazioni sulla possibilità di eseguire la terapia di cui hai bisogno da casa con il sostegno di un nostro professionista certificato. 

Come funziona la fisioterapia a casa

La fisioterapia domiciliare prevede l’applicazione dei principi di medicina riabilitativa all’interno delle mura domestiche. Questo, oltre ad avere effetti benefici in termini fisici ha un effetto positivo anche sulla nostra psiche: sottoporsi ad una riabilitazione in un ambiente che giudichiamo familiare o protetto, infatti, accelera il processo di guarigione riportando il nostro corpo in equilibrio.

La fisioterapia da casa risulta particolarmente indicata nei casi di incidenti stradali che hanno compromesso la capacità motoria del paziente. In questi casi anche un breve tragitto verso uno studio medico potrebbe ritardare il processo di guarigione e portare ad un peggioramento della salute fisica del paziente.

Occorre iniziare il trattamento quanto prima sottoponendosi alla fisioterapia secondo i modi e i tempi indicati. Bisogna, poi, periodicamente monitorare i progressi in base agli obiettivi da raggiungere e, attraverso referti clinici, controllare il processo di riabilitazione. In questo percorso ti guiderà un nostro fisioterapista, l’unico figura in grado di starti vicino in questo percorso, incoraggiare i tuoi progressi e risolvere tutti i tuoi dubbi.

I vantaggi della fisioterapia domiciliare

La fisioterapia domiciliare, lo abbiamo detto, non ha effetti collaterali specifici mentre i suoi benefici, invece, sono moltissimi. Ecco i più evidenti: 

  1. Il viaggio in macchina: soprattutto se vivi in città, riconoscerai un vantaggio importante nella possibilità di non dover affrontare il traffico e gli spostamenti, soprattutto se ti trovi in una condizione di fragilità o immobilità fisica. Chi ha subito un intervento è sempre a rischio: buche, incidenti o altre circostanze potrebbero portare ad un aggravarsi della tua situazione.
  2. La personalizzazione del trattamento: rispetto a quella in sede, la fisioterapia domiciliare garantisce una personalizzazione massima del trattamento. Lo specialista si dedica completamente all’analisi della tua condizione e alla strutturazione di un percorso completamente centrato sulle tue criticità e sui tuoi obiettivi. 
  3. L’ambiente casalingo: affrontare un percorso riabilitativo in un ambiente che conosciamo e giudichiamo sicuro accelera naturalmente il processo di guarigione permettendoci di abbattere i tempi e, di conseguenza, anche i costi della terapia. 
  4. Il momento storico: in un periodo come quello appena trascorso avere la possibilità di svolgere la fisioterapia da casa è un vantaggio enorme. 
  5. Il risparmio economico: se si considerano i costi degli spostamenti può diventare un vantaggio anche in termini economici. Se non devo spostarmi posso risparmiare tempo e denaro.

TRATTAMENTI domiciliari

La fisioterapia a domicilio risulta una soluzione ottimale a diverse problematiche. Se anche tu rientri nella categoria di pazienti che hanno difficoltà a spostarsi di persona verso il centro fisioterapico, informati sulla nostra terapia domiciliare: questa potrebbe essere la soluzione migliore per la tua situazione.

Se desideri prenotare una seduta di fisioterapia a casa puoi rivolgerti ad uno dei nostri Centri Kinesis Sport, in Lombardia. Le nostre sedi sono a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Agrate Colleoni. Per maggiori informazioni sui nostri servizi chiamaci al numero 0395 989830.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.