Osteopilates: quali sono i benefici per la postura

Osteo Pilates

L’osteopilates è un’attività fisica che prevede esercizi di ginnastica posturale, ma anche di respirazione e equilibrio del proprio corpo ed è utilizzata nell’ambito medico, per:

  • prevenire infortuni, 
  • migliorare la flessibilità dei muscoli, 
  • migliorare l’equilibrio del corpo. 

Questa ginnastica posturale deriva dalla famosa disciplina del pilates, a cui vengono aggiunti esercizi di carattere osteopatico, per renderla un’attività terapeutica che possa essere utilizzata in ambito medico. 

Obiettivi

L’osteopilates ha come obiettivi: 

  • migliorare la percezione del proprio corpo, e cioè aumentare la capacità di percezione degli stimoli esterni e i riflessi, 
  • tonificare i muscoli. Si tratta di una attività che allena principalmente il “core” e quindi i muscoli addominali,
  • alleviare i dolori alle articolazioni o ai muscoli derivanti da altre  attività fisiche.

Ginnastica osteopilates: come si effettua

Si tratta di un’attività che richiede che vengano rispettati tutti i passaggi richiesti, e che gli esercizi vengano eseguiti con il massimo impegno e precisione. 

A cosa bisogna stare attenti durante gli esercizi di osteopilates?

Gestione della respirazione

Per prima cosa bisogna controllare la propria respirazione, utilizzando un metodo ben preciso sia in fase di inspirazione, la fase preparatoria con cui immetti aria nei polmoni, quanto in fase di espirazione, a chiusura di esercizio, in questa fase si favorisce la contrazione degli addominali. 

La respirazione deve essere diaframmatica, cioè coinvolgere interamente il diaframma e i muscoli addominali, per garantire l’ingresso di tutto l’ossigeno necessario. Per farlo bisogna mantenere una respirazione fluida per permettere al nostro busto di espandersi 

Inoltre, durante gli esercizi, bisogna accompagnare il movimento con il respiro quasi a creare una sincronia, questo è fondamentale per risparmiare fiato ed evitare di sprecarne un grande quantitativo inutilmente.

Fluidità di movimento e concentrazione

Per ottenere benefici dalle osteo pilates è necessario che gli esercizi siano svolti con la massima concentrazione per fare in modo che agiscano sulla zona che ci interessa rinforzare.

E’ necessario dare la giusta pressione e accompagnare gli esercizi con armonia ed eleganza, coordinando i movimenti. Bisogna fare in modo che il nostro corpo entri in perfetta sintonia con il tipo di movimento che stiamo svolgendo per minimizzare il dispendio di energie.

Benefici dell’osteopilates 

Aumento flessibilità e mobilità articolare

Gli esercizi di osteopilates sono molto utili per:

  • aumentare la flessibilità e mobilità articolare, sciogliendo e districando le articolazioni,
  • rendere i movimenti più fluidi,
  • rendere le articolazioni più flessibili.

Questa terapia è utilizzata in ambito medico, come terapia post-operatoria o per quei pazienti che hanno problemi di mobilità alle articolazioni. Oltretutto aumenta anche la stabilità delle articolazioni, quindi spesso viene utilizzata per le persone anziane, per prevenire infortuni articolari, o per rafforzare e reintegrare la stabilità dopo aver subìto un infortunio o un’operazione.

Postura

Il beneficio principale ricavato tramite l’osteopilates riguarda però la postura.

Durante gli esercizi infatti bisogna mantenere una postura corretta e questo permette, nel lungo periodo, di migliorare la stabilità e la mobilità del nostro corpo prevenendo problematiche soprattutto alla schiena e alla cervicale. 

Una postura scorretta, mantenuta a lungo, comporta problemi ai muscoli che si allungano e si accorciano in maniera eccessiva rispetto a quanto dovrebbero fare.

Riduzione di dolore e stress

L’osteopilates interviene sulla diminuzione del dolore, alleviando dolori fisici di qualsiasi natura e causa, ed interviene sullo stress. Infatti, è scientificamente provato che esercitare questa attività diminuisce il livello di stress del paziente, rilassando non solo i muscoli e le ossa, ma anche la mente e il resto del corpo. 

Inoltre questa pratica previene anche contratture, grazie all’estensione delle articolazioni e alla distensione e allungamento dei muscoli. Per questo motivo è un’attività fisica sempre più utilizzata e consigliata dai fisioterapisti, soprattutto per prevenire infortuni alle articolazioni, per garantire equilibrio al proprio corpo e allungare la flessibilità delle ossa e dei muscoli.

Se stai cercando un centro specializzato in osteopilates e ginnastica posturale puoi rivolgerti ad uno dei centri Kinesis Sport. Le nostre sedi si trovano a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Trezzano Rosa.

Chiamaci al numero 0395 989830 oppure scrivici online per prendere appuntamento con i nostri specialisti.

CHIAMA ORA
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.