Onde d’urto per tendinite alla spalla

Onde d'urto per tendinite spalla

Il dolore alla spalla si può manifestare quando alcuni degli elementi che compongono la sua struttura sfregano ripetutamente fino a causare un’infiammazione e, in alcuni casi, una tendinite alla spalla. Una volta diagnosticato correttamente il problema, una delle terapie che i nostri specialisti potrebbero consigliarti per ritrovare una corretta funzionalità dell’articolazione è quella delle onde d’urto.

perché si usano le onde d’urto per la tendinite

Le onde d’urto sono un trattamento fisioterapico che può essere molto utile per trattare problematiche e patologie della spalla. Negli ultimi anni è sempre più utilizzata visto il suo alto tasso di successo anche per affiancare le terapie di riabilitazione effettuata attraverso la fisioterapia.

La terapia permette di accorciare i tempi di recupero legati alle infiammazioni della tendinite, contenendo il dolore e stimolando la rigenerazione del tessuto. Possono essere anche utili per eliminare le contratture e le fibrosi muscolari, generando la vasodilatazione locale e la neoangiogenesi che potrebbero risultare decisive in un processo di guarigione dall’infortunio.

le onde d’urto sono dolorose?

Di norma il trattamento è ben tollerato dal paziente che, nel corso della seduta, non avverte alcun dolore. Non è comunque escluso che il paziente possa avvertire del fastidio – generalmente limitato – nel caso in cui la tendinite presenti un’infiammazione della spalla particolarmente importante. Considerato tuttavia che la durata del trattamento è piuttosto limitata (circa 10-15 minuti), il fastidio viene di norma definito come molto lieve. 

Inoltre, le onde d’urto sono in grado di determinare un immediato effetto sedativo. Ne deriva che dopo i primi istanti della loro applicazione di norma il fastidio tende a scemare.

fisioterapia con le onde d’urto

Le onde d’urto sono indicate in una serie di patologie che interessano la spalla, come:

  • la tendinite del sovraspinoso,
  • l’infiammazione o la lesione della cuffia dei rotatori,
  • la calcificazione dei tendini della spalla,
  • la tendinite del capo lungo del bicipite,
  • altre lesioni tendinee e fibrosi muscolari.

L’efficacia delle onde d’urto per curare la tendinite alla spalla è di norma apprezzabile fin dalle prime applicazioni. In ogni caso, la guarigione dell’articolazione deriverà da una serie di fattori. Tra questi:

  • la natura dell’infortunio,
  • l’età del paziente,
  • l’utilizzo integrato di altre tecniche fisioterapiche strumentali e manuali.

come si svolge la seduta presso i centri kinesis sport

Per trattare efficacemente la tendinite alla spalla, i Centri Kinesis Sport propongono un ciclo di fisioterapia affiancata dalla terapia ad onde d’urto che prevede l’utilizzo di impulsi acustici per stimolare il processo di guarigione dei tessuti.

Come detto in precedenza si tratta di una terapia poco invasiva che non causa problemi ai pazienti e che, in generale, non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali. Il fisioterapista applicherà un gel sulla zona da trattare sul quale poi verrà fatta scorrere la sonda che irradierà le onde acustiche direttamente a contatto con la pelle.

Durante la terapia potrete percepire un leggero fastidio, variabile da persona a persona, che però sarà limitato solo alla durata della seduta che di solito non supera i 15 minuti. Subito dopo la sensazione di dolore scomparirà e potrete avvertite già i primi benefici grazie alle loro proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e rigenerative.

Per alleviare i sintomi della tendinite, i nostri esperti consigliano di effettuare un ciclo di trattamenti che, a seconda del caso, può variare dalle 3 alle 5 sedute. La durata e il tempo di recupero dipendono, però, da diversi fattori come l’età, la gravita dell’infiammazione e le condizioni generali del paziente. In media si stima che l’intervallo di tempo per una guarigione completa della spalla sia compreso fra le 3 e le 6 settimane.

Prenota un appuntamento con un nostro fisioterapista per una prima valutazione del tuo caso. Contattaci al numero 0395 989830.

I centri Kinesis Sport sono situati a Monza, Gessate, Bellusco, Agrate Brianza e Agrate Colleoni.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.